rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Alimentazione

Come alleviare l'ansia in modo naturale, quali sono le migliori tisane relax

Dalla camomilla alla passiflora passando per tiglio e melissa. Ecco qualche idea per concedersi una pausa rilassante in modo naturale

Abituati ormai a ritmi frenetici, può capitare che pensieri, paure o preoccupazioni possano provocare degli stati ansioni. Se l'ansia non raggiunge livelli preoccupanti, per i quali quindi è necessario rivolgersi a uno specialista, un valido aiuto per alleviarla può arricare dalle tisane.Grazie ai loro ingredienti, infatti, rilassano i nervi, aiutano ad addormentarsi e a concedersi un momento tutto per sé.

Le tisane

Fiori e piante contenuti nelle tisane hanno proprietà calmanti e rilassanti. Ma quale scegliere? Ecco una lista delle tisane più indicate.

  • Camomilla. La più famosa e usata, perfetta quando non si riesce a riposare per colpa dell'ansia. Grazie alla presenza di flavonoli, infatti, la pianta è conosciuta per le sue proprietà sedative. Inoltre, la camomilla può essere usata anche per dolori mestruali, disturbi digestivi o gastrici.
  • Fiori d'arancio, passiflora e fiori di tiglio. Questa tisana è perfetta quando si hanno troppi pensieri per la testa e non si riesce a prendere sonno o a riposare bene. Questi tre ingredienti aiutano ad alleviare la tensione, rilassare il corpo e placare l'insonnia.
  • Melissa. L'antico rimedio naturale possiede proprietà spasmolitiche e sedative e può essere assunta in combinazione con la lavanda, fiore che agisce sul sistema nervoso, migliorando l'umore. La melissa aiuta a combattere insonnia e stress.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come alleviare l'ansia in modo naturale, quali sono le migliori tisane relax

UdineToday è in caricamento