Domenica, 21 Luglio 2024
Alimentazione

"Sono a dieta, niente pizza". Ecco quali scegliere senza paura di ingrassare

Non tutte le pizze fanno ingrassare. Ecco quali sono per poter mangiare ciò che ci piace senza sentirci in colpa

Sono a dieta, niente pizza purtroppo. Quante volte è capitato di dover rinunciare a una pizza per paura di ritrovarsi la lancetta della bilancia segnare un chilo in più? Eppure non è proprio così, tanto è vero che molte diete prevedono proprio di "sgarrare" con una pizza una volta a settimana. Ma a questo punto una pizza vale l'altra? Beh, ora non esageriamo. Basta scegliere quella giusta.

Per prima cosa, è sempre meglio scegliere una pizza più sottile, che contiene quindi meno pasta e, di conseguenza, meno calorie. Le pizze più alte, invece, sono più difficili da digerire.

Inoltre, l'aspetto a cui fare più attenzione sono gli ingredienti. Meglio evitare farciture ricche di grassi, come fritti, carne o insaccati e optare per ingredienti più freschi e sani, come le verdure.

Quali pizze?

Per gustarsi la propria pizza senza sentirsi in colpa per la linea, ecco degli esempi da poter mangiare al ristorante o a casa:

  • Margherita: la più classica, ma meglio prenderla con poca mozzarella.
  • Marinara: composta da pomodoro, aglio e origano, è molto gustosa e semplice.
  • Gamberetti e zucchine: saporita, leggera e invitante, si può gustare anche senza mozzarella, solo con il pomodoro.
  • Ortolana: per gli amanti delle verdure, questa è la pizza perfetta (anche in questo caso, chiedere poca mozzarella).
  • Bresaola, rucola e grana: leggera, gustosa e perfetta anche senza mozzarella.

La pizza con farina integrale, invece, contiene le stesse calorie di una pizza fatta con la farina bianca, ma l'apporto di fibre è decisamente diverso rispetto alla seconda. Ancora, per non sentire la pancia gonfia, meglio optare per impasti a lunga lievitazione, ben cotte e con lievito madre. Oppure, scegliere una pizza senza lievito, anche se non si trova facilmente. Anche la pizza al carbone è una gustosa alternativa alla pizza classica, molto digeribile e dal sapore diverso dal solito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono a dieta, niente pizza". Ecco quali scegliere senza paura di ingrassare
UdineToday è in caricamento