rotate-mobile
Alimentazione

Primavera di colori anche a tavola, la frutta di stagione da marzo a giugno

Quale frutta mangiare con l'arrivo della bella stagione? Tra fragole, kiwi e mele, tutta la frutta primaverile da gustare

La primavera non regala solo momenti di relax al sole, il primo caldi dell'anno e giornate più lunghe e luminose, ma anche squisita frutta di stagione da gustarsi a tutte le ore del giorno. In questa stagione infatti, gli alberi sbocciano, e oltre a colori vivi e sgargianti, ci regalano frutti dolci e buoni, ottimi per preparare macedonie, marmellate fresche o frullati utili per prendersi cura di sè di stessi. Ma qual è la frutta da mangiare in primavera?

La frutta primaverile

Tra tutta la frutta primaverile, quella più amata da bambini e adulti rimane la fragola, ricca di vitamina C, acido folico e minerali. Perfetta poi per confetture e marmellate fatte in casa o come base per dolci squisiti. Il suo periodo va da maggio fino all'estate. Altra frutta golosa e buonissima sono le ciliege. Queste possono iniziare a essere comprate o raccolte da giugno inoltrato, e sono un mix di acqua, fibre, lipidi e proteine, ottima anche questa per confetture e marmellate.

Protagonista della primavera poi è tutta la frutta rossa e arancione, tra cui le nespole, ricche di potassio, magnesio, calcio e ferro. Inoltre, le prugne, che contengono un'alta percentuale di acqua, fibre e pochissime calorie, ottime alleate per la digestione.

Mese per mese

Da marzo a giugno, ecco quindi la frutta da scegliere:

  • marzo: arance, kiwi, limoni, mandarini, mele e pere;
  • aprile: arance, fragole, kiwi, limoni, mele e pere;
  • maggio: arance, ciliege, fragole, kiwi e mele;
  • giugno: albicocche, angurie, ciliege, fragole, limoni, mirtilli, pesche e susine.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavera di colori anche a tavola, la frutta di stagione da marzo a giugno

UdineToday è in caricamento