rotate-mobile
Alimentazione

Tutte le proprietà del kiwi

Il frutto possiede diverse proprietà utili per il nostro organismo grazie all'alto contenuto di vitamina C e ad altri minerali

Il kiwi, a seconda delle diverse varietà, si presenta con forme e colori differenti. In Italia, però, le due varianti più diffuse sono il kiwi verde e il kiwi color oro. Nonostante questo frutto abbia origini asiatiche, già a partire dai primi anni del Novecento fu importato in altri contenenti e nazioni, che hanno successivamente avviato la coltivazione. Ma quali sono le sue proprietà?

Il frutto

I kiwi è un frutto che va consumato a partire dalla stagione autunnale fino alla fine dell'inverno. Una porzione di kiwi, che corrisponde circa a 200 grammi di prodotto (circa 2 frutti), apporta dalle 44 alle 132 kcal, e rientra negli alimenti dolci, quindi a prevalenza di carboidrati. Gli zuccheri che contiene sono semplici, e sono composti dal fruttosio. I pochi grassi che contiene, invece, sono trigliceridi e il frutto contiene prevalentemente amminoacidi. Il kiwi, inoltre, apporta una buona dose di acqua, di fibra, di potassio e di acido ascorbico (vitamina C).

I benefici

Il kiwi, quindi, è considerato un frutto molto ricco e presenta diverse proprietà per il nostro organismo. Ecco quali:

  • grazie all'elevato apporto di acqua, antiossidanti e di potassio, può essere assunto nella dieta degli sportivi.
  • Le fibre alimentari, invece, aiutano ad agire in maniera positiva sulla motilità intestinale, prevenendo la stipsi e alcune forme di colon irritabile.
  • Il kiwi, inoltre, apporta diversi sali minerali, vitamine, ferro e antiossidanti.
  • Possiede anche un'azione rinfrescante, dissetante e diuretica, oltre a potenziare le difese immunitarie e a proteggere la parete vascolare.
  • E' ricco di vitamina C, quindi utile nel prevenire e curare influenza e raffreddore.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le proprietà del kiwi

UdineToday è in caricamento