Perché seguire una Paleo-Dieta?

Tutti i motivi per cui seguire questo stile alimentare sempre più popolare, soprattutto se si vuole dimagrarire

La paleo-dieta è un regime alimentare basato sull'assunazione di cibi simili a quelli che venivano mangiati durante l'era Paleolitica, ossia quell'età che va dai 10.000 ai 2.5 milioni di anni fa. Ma perché dovremmo mangiare come gli uomini delle caverne? L'idea è nata da Loren Cordain, nutrizionista dell'Università del Colorado, che ha incluso nella sua dieta carni magre, pesce, frutta, verdura, noci e semi, tutti cibi che in passato potevano essere ottenuti attraverso la caccia, la raccolta o la pesca.

Perché scegliere una dieta paleo

Tra i benefici della dieta paleo va segnalato il motivo che è anche alla base del suo successo: la dieta paleo fa effettivamente dimagrire. I cibi cosiddetti "naturali" hanno, infatti, meno calorie e possiedono poteri antiossidanti e depurativi naturali. Il metabolismo viene riattivato più in fretta, grazie anche alla sensazione di sazietà, che sopraggiunge più velocemente quando si ingeriscono fonti energetiche come grassi e proteine rispetto a carboidrati, di cui la dieta moderna è piena.

Lo stile di vita paleo

La paleo-dieta non prescrive specifiche quantità di cibo, né obbliga al conteggio delle calorie. Motivi per cui, sicuramente, rende più facile seguirla. Tuttavia, non è certamente pensata solamente come una lista di cibi da evitare, ma come un vero e proprio stile di vita che punta a riavvicinarsi alla natura più ancestrale dell’uomo: considera fondamentale l’esercizio fisico, soprattutto in forma di passeggiata all’aperto (simulando le condizioni di nomadismo costante cui erano sottoposti i nostri antenati), e sottolinea l’importanza della sincronizzazione dell'orologio biologico rispetto ai ritmi naturali. Non si tratta, quindi, di mangiare come i primitivi, ma di cercare di comprendere quali fossero gli equilibri che hanno mantenuto la nostra specie in cima alla catena alimentare per milioni di anni e cercare di riportarci il più possibile a quello stile. In ogni caso, è possibile stilare una lista di cibi da consumare e una di cibi da evitare.

Cosa mangiare e cosa evitare

Tra i cibi da consumare secondo i dettami della dieta paleo, troviamo:

  • carne e pesce;
  • crostacei e molluschi;
  • frutta e verdura di stagione;
  • semi, bacche e radici;
  • miele.

Sono sconsigliati, invece:

  • legumi e cereali;
  • latte e latticini;
  • tutti i condimenti (sale, zucchero, olio e burro)
  • cibi trattati o confezionati;
  • birra e alcolici.

Infine, chi decide di seguire la dieta paleo dovrebbe bere molta acqua ed evitare tutte le bevande e i succhi con aggiunta di zucchero. 

Attenzione

La dieta del paleolitico esclude degli alimenti come i legumi o i latticini, la cui carenza potrebbe essere correlata a un deficit di calcio, magnesio o vitamina D. Bisogna cercare sempre di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e, se si decide di intraprendere una dieta, bisogna consultare prima uno specialista.

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