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Domenica, 3 Luglio 2022
Alimentazione

La moda del digiuno intermittente, sicure sia privo di rischi?

Il digiuno intermittente è uno degli argomenti più popolari e discussi sul web e tra gli schemi dietetici più diffusi. Ma è davvero privo di controindicazioni ed effetti collaterali?

È tra le diete più popolari, tanto da aver generato più tweet in tutto il 2021. Apparentemente facile da seguire, non richiedendo particolari alimenti da assumere o applicazioni specifiche, è tuttavia ormai da anni al centro di accesi dibattiti che interessano il mondo scientifico sui rischi ad essa connessi. Parliamo del digiuno intermittente, schema dietetico basato su periodi di restrizione calorica alternati a periodi di normale assunzione di cibo, su base ricorrente.

I principali benefici che derivano dal digiuno intermittente interessano la regolazione del glucosio nel sangue, con un miglioramento dei livelli di trigliceridi e colesterolo, i livelli della pressione sanguigna e la frequenza cardiaca a riposo. Inoltre, sembra che seguire il digiuno intermittente possa aiutare a ridurre l'aumento di radicali liberi e riesca a ritardare l'insorgenza di malattie quali ictus, demenza e morbo di Parkinson.

Fa davvero dimagrire?

Fin qui i principali benefici che derivano dal seguire questo schema dietetico. Ma il digiuno intermittente, quindi, fa dimagrire? La risposta è sì e no.

Più che per perdere peso, infatti, il deficit calorico che deriva dal digiuno intermittente può stimolare il metabolismo, cosa che fa dimagrire solo se associata a alimentazione sana e varia e a una corretta attività fisica. Alcuni studi, tra cui quello condotto da un team dell’Università della California San Francisco (Ucsf), sono inoltre arrivati alla conclusione che il digiuno intermittente fa dimagrire esattamente come una qualsiasi altra dieta che preveda una riduzione delle calorie giornaliere e del loro consumo in orari non specificati ma, di contro, può portare a una maggiore perdita muscolare

Proprio per questo, chi segue il digiuno intermittente potrebbe aver bisogno di fare più attività fisica per mantenere la massa muscolare.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Ma non è finita qui. Perché se è vero che il digiuno intermittente comporta diversi benefici, in particolare legati alla regolazione del glucosio nel sangue e ai livelli della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, è anche vero che se protratto nel tempo, il digiuno prolungato e ripetuto può comportare seri danni all'organismo. La presenza di una malattia concomitante, inoltre, può rappresentare un ulteriore fattore di rischio.

Come affermato dall’Istituto superiore di sanità «quando si parla di riduzione del numero delle calorie (restrizione calorica) e, soprattutto, di digiuno, è bene ricordare che gli effetti sulla salute possono essere imprevedibili e in alcuni casi pericolosi. Per questo motivo, è importante evitare di cambiare radicalmente le proprie abitudini alimentari senza il parere del medico o di un esperto del settore».

Solitamente infatti, quando è un professionista a seguirci è difficile che si manifestino altri problemi oltre, ovviamente, al frequente senso di fame. D’altro canto, se si ricorre al digiuno intermittente “fai da te” si può incorrere in disturbi quali irritabilità, rabbia, difficoltà di concentrazione, mal di testa, fatica, colpi di sonno, riduzione delle prestazioni fisiche e mentali, disidratazione e insonnia. 

Alcune situazioni, inoltre, sono più a rischio di altre. Se si tanno assumendo farmaci e in presenza di malattia è particolarmente importante evitare di ricorre a regimi alimentari fai da te e improvvisati. 

Infine, qualsiasi forma di digiuno intermittente è assolutamente da evitare nei bambini, negli adolescenti, nelle donne in gravidanza o in allattamento e in tutti i casi di disturbo del comportamento alimentare.

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