Dieta detox: come prepararsi alla prova costume

Per dimagrire e per disintossicare il proprio organismo, la dieta detox è un potente alleato

L'agoniata prova costume è ormai alle porte, e non resta da chiederci se siamo pronti a superarla. Con l'arrivo dell'estate infatti, sia uomini che donne sentono il bisogno di rimettersi in forma e di migliorare il proprio benessere, perdere quei chili di troppo o migliorare la propria alimentazione. Per depurarsi e per dimagrire senza ricorrere a diete drastiche o fai da te, si può seguire quindi una dieta detox.

Detox: cos'è?

Elemento fondamentale di questo tipo di dieta è la depurazione dell'organismo, fattore importante per prevenire il sovrappeso e i conseguenti disturbi o malattie. Il nostro corpo è infatti costantemente esposto a sostanze che lo possono daneggiare, come inquinamento, fumo, cibo spazzatura e farmaci, o stress e vita sedentaria.

La detox, oltre a essere una dieta dimagrante, è principalmente disintossicante e depurativa. È infatti adatta per tutti coloro che vogliono purificare il proprio organismo dopo un periodo di abusi dai cibi grassi o in vista dell’estate che si avvicina. È proprio il corpo a farci capire quando è arrivato il momento di agire: la stanchezza aumenta, la spossatezza pure, compaiono inaspettate macchie cutanee. 

Tra i benefici che si ottengono ci sono anche il miglioramento della luminosità della pelle, soprattutto del viso, e la ripresa del peso forma grazie al relativo dimagrimento, dovuto al regime alimentare detox: i cibi di questa dieta, infatti, influiscono notevolmente sulla riduzione delle masse adipose.

Chi può seguirla?

La dieta detox è adatta a tutti, soprattutto a tutti coloro che vogliono dimagrire e disintossicare il proprio corpo. Per una dieta detox efficace bisogna innanzitutto eliminare fin da subito tutti quegli alimenti grassi non necessari al nostro organismo: primi fra tutti i dolci, soprattutto se confezionati, ma anche i cibi fritti, le bevande gassate e quelle alcoliche. I carboidrati, invece, non vanno eliminati del tutto, ma vanno ridotti senza eccedere nelle quantità: sempre meglio scegliere pasta pane e cereali integrali a quelli raffinati. Se possibile preferire le verdure crude, così che mantengano il più possibile tutte le loro proprietà, altrimenti è importante prediligere sempre cotture leggere e ipocaloriche, come la lessatura. Durante gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio si potrà scegliere tra frutta, yogurt greco senza grassi oppure centrifugati di frutta e verdura, perfetti per ricaricare le energie e depurare l’organismo. Infine, non dimenticare mai di bere abbondante acqua durante tutta la giornata: il corpo va idratato ogni giorno bevendo almeno due litri di acqua, ma quando si vuole affrontare una dieta detox è bene introdurre una quantità maggiore di liquidi (tra i 2,5 e i 3 litri quotidiani), per favorire l’eliminazione di scorie e tossine dal sistema linfatico e, di conseguenza, lo smaltimento dei ristagni di liquidi che causano la cellulite.

Oltre all'acqua poi, ottimi anche infusi e tisane da bere tiepidi e senza zucchero. Inoltre, molta frutta e verdura: agrumi, mirtilli, ma anche le barbabietole rosse, la papaya e il tarassaco.

Cinque cose da fare per un’azione detox immediata

  1. Scegli verdura e frutta di stagione, biologica quando possibile. Ricorda che le patate non rientrano in questa categoria, ma rientrano nei carboidrati, andando a sostituire pane, pasta e riso
  2. Mangia frutta a colazione e in almeno uno dei due spuntini quotidiani: 100g a porzione possono bastare
  3. Ogni giorno, varia gli alimenti che porti in tavola: cambiare spesso i cibi è un ottimo “trucco” per accumulare meno tossine
  4. Inizia la giornata con un bicchiere d’acqua, aggiungendo anche un cucchiaio o due di succo di limone
  5. Pratica attività fisica regolarmente per ottenere risultati migliori: per cominciare, 30 minuti di camminata al giorno a passo sostenuto. Abbinare la dieta corretta al lavoro corporeo, infatti, è la via giusta per dimagrire in modo sano

Dove acquistare a Udine

Per acquistare tutti i prodotti necessari a seguire una dieta detox, ecco alcuni negozi biologici in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Minorenne al volante per un giro con sette amici si schianta e muore a 15 anni

  • Chi era Daniele Burelli: aveva una passione profonda per le auto e i motori

  • Incidente all'alba, muore una mamma mentre accompagna la figlia a scuola

  • Taylor Mega ubriaca in diretta tv: "sono friulana, l'alcol dovrei reggerlo"

  • "Non fate il suo stesso errore", così la famiglia Burelli ricorda il ragazzo e lancia un appello

  • Incidente mortale in piazzale D'Annunzio, perde la vita una donna

Torna su
UdineToday è in caricamento