Dieta detox: come prepararsi alla prova costume

Per dimagrire e per disintossicare il proprio organismo, la dieta detox è un potente alleato

L'agoniata prova costume è ormai alle porte, e non resta da chiederci se siamo pronti a superarla. Con l'arrivo dell'estate infatti, sia uomini che donne sentono il bisogno di rimettersi in forma e di migliorare il proprio benessere, perdere quei chili di troppo o migliorare la propria alimentazione. Per depurarsi e per dimagrire senza ricorrere a diete drastiche o fai da te, si può seguire quindi una dieta detox.

Detox: cos'è?

Elemento fondamentale di questo tipo di dieta è la depurazione dell'organismo, fattore importante per prevenire il sovrappeso e i conseguenti disturbi o malattie. Il nostro corpo è infatti costantemente esposto a sostanze che lo possono daneggiare, come inquinamento, fumo, cibo spazzatura e farmaci, o stress e vita sedentaria.

La detox, oltre a essere una dieta dimagrante, è principalmente disintossicante e depurativa. È infatti adatta per tutti coloro che vogliono purificare il proprio organismo dopo un periodo di abusi dai cibi grassi o in vista dell’estate che si avvicina. È proprio il corpo a farci capire quando è arrivato il momento di agire: la stanchezza aumenta, la spossatezza pure, compaiono inaspettate macchie cutanee. 

Tra i benefici che si ottengono ci sono anche il miglioramento della luminosità della pelle, soprattutto del viso, e la ripresa del peso forma grazie al relativo dimagrimento, dovuto al regime alimentare detox: i cibi di questa dieta, infatti, influiscono notevolmente sulla riduzione delle masse adipose.

Chi può seguirla?

La dieta detox è adatta a tutti, soprattutto a tutti coloro che vogliono dimagrire e disintossicare il proprio corpo. Per una dieta detox efficace bisogna innanzitutto eliminare fin da subito tutti quegli alimenti grassi non necessari al nostro organismo: primi fra tutti i dolci, soprattutto se confezionati, ma anche i cibi fritti, le bevande gassate e quelle alcoliche. I carboidrati, invece, non vanno eliminati del tutto, ma vanno ridotti senza eccedere nelle quantità: sempre meglio scegliere pasta pane e cereali integrali a quelli raffinati. Se possibile preferire le verdure crude, così che mantengano il più possibile tutte le loro proprietà, altrimenti è importante prediligere sempre cotture leggere e ipocaloriche, come la lessatura. Durante gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio si potrà scegliere tra frutta, yogurt greco senza grassi oppure centrifugati di frutta e verdura, perfetti per ricaricare le energie e depurare l’organismo. Infine, non dimenticare mai di bere abbondante acqua durante tutta la giornata: il corpo va idratato ogni giorno bevendo almeno due litri di acqua, ma quando si vuole affrontare una dieta detox è bene introdurre una quantità maggiore di liquidi (tra i 2,5 e i 3 litri quotidiani), per favorire l’eliminazione di scorie e tossine dal sistema linfatico e, di conseguenza, lo smaltimento dei ristagni di liquidi che causano la cellulite.

Oltre all'acqua poi, ottimi anche infusi e tisane da bere tiepidi e senza zucchero. Inoltre, molta frutta e verdura: agrumi, mirtilli, ma anche le barbabietole rosse, la papaya e il tarassaco.

Cinque cose da fare per un’azione detox immediata

  1. Scegli verdura e frutta di stagione, biologica quando possibile. Ricorda che le patate non rientrano in questa categoria, ma rientrano nei carboidrati, andando a sostituire pane, pasta e riso
  2. Mangia frutta a colazione e in almeno uno dei due spuntini quotidiani: 100g a porzione possono bastare
  3. Ogni giorno, varia gli alimenti che porti in tavola: cambiare spesso i cibi è un ottimo “trucco” per accumulare meno tossine
  4. Inizia la giornata con un bicchiere d’acqua, aggiungendo anche un cucchiaio o due di succo di limone
  5. Pratica attività fisica regolarmente per ottenere risultati migliori: per cominciare, 30 minuti di camminata al giorno a passo sostenuto. Abbinare la dieta corretta al lavoro corporeo, infatti, è la via giusta per dimagrire in modo sano

Dove acquistare a Udine

Per acquistare tutti i prodotti necessari a seguire una dieta detox, ecco alcuni negozi biologici in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le migliori pasticcerie di Udine secondo TripAdvisor

  • Esce la bio di Taylor Mega: la recensione del libraio udinese ha più successo del libro

  • Nuova apertura al Città Fiera: 2mila metri quadrati dedicati ai più giovani

  • "Negazionista" al liceo: studente sospeso al primo giorno di scuola perché non rispetta le norme anti-covid

  • Il piccolo Michael perde la vita a soli cinque anni

  • Un uragano terrorizza il mar Ionio, il suo nome è "Udine"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento