Alimentazione

Celiaci e non, dove mangiare gluten free a Udine e provincia

Ci sono molte indicazioni da seguire per mangiare fuori casa per chi soffre di questa malattia infiammatoria causata dal glutine

alimentazione gluten free

Sono circa 4.500 i celiaci in Friuli Venezia Giulia, secondo i dati forniti dall'Associazione Italiana Celiaci FVG.  "Secondo vari studi, ci sono ancora moltissime persone a cui la malattia non è stata diagnosticata." afferma Stefano Collento, presidente dell'associazione. "Parte oggi, sabato 15 maggio, e si concluderà domenica 23 maggio la Settimana nazionale della celiachia. durante la quale vogliamo sfatare le fake news sulla celiachia e sensibilizzare l'opinione pubblica soprattutto di chi non è celiaco."

In Italia potrebbero essere circa 400.000 i celiaci che ancora non sanno di esserlo e che mettono inconsapevolmente a rischio la loro salute non seguendo le indicazioni mediche su questa malattia.

Mangiare fuori casa

I celiaci seguono una dieta senza glutine. La situazione si complica se si vuole uscire a mangiare con gli amici perché i ristoranti dovrebbero adeguarsi ad una serie di protocolli di sicurezza per la preparazione dei piatti, dalle materie prime alla modalità di esecuzione. L'associazione ha messo a punto il Programma Alimentazione Fuori Casa con l'idea di creare una catena di esercizi informati sulla celiachia che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei malati. 

Abbiamo un po' indagato e scovato alcuni tra i locali a Udine e provincia che fanno parte di questo circuito con buone recensioni. 

Aspettiamo anche i vostri suggerimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celiaci e non, dove mangiare gluten free a Udine e provincia

UdineToday è in caricamento