rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Friuli Venezia Giulia in zona rossa fino al 4 gennaio, cosa si può fare oggi

Come il resto d'Italia anche nella nostra regione sono ancora in vigore le restrizioni più rigide per il contenimento del Covid 19

Oggi, 2 gennaio, l'Italia è ancora in zona rossa e ci rimarrà fino al 4, quando entreranno in vigore, per un unico giorno, le restrizioni della zona arancione. Il 5 e il 6 gennaio tutto il Paese tornerà in zona rossa mentre a partire dal 7 un'ordinanza del ministero della Salute, già annunciata da Roberto Speranza, ripristinerà il sistema differenziato per zone in tutta Italia. Vediamo cosa si può fare e non fare oggi e quali negozi sono aperti.

Il 2021 è cominciato in zona rossa, in vigore dal 31 dicembre: oggi e domani è quindi vietato uscire di casa se non per motivi di lavoro, salute o estrema necessità e urgenza. Si può utilizzare la deroga disposta dal decreto legge 172/2020 per andare da parenti e amici al massimo in due persone ma una sola volta al giorno, accompagnati da minori under 14 o disabili. Si può fare attività motoria e attività sportiva individuale, si può andare a fare una passeggiata e portare a spasso il cane. Bar e ristoranti sono chiusi ma è possibile l'asporto e la consegna a domicilio: si può entrare, acquistare quello che si vuole e uscire per consumarlo. Sono chiusi anche i  negozi di abbigliamento, calzature, gioielli. Sono aperti : supermercati, alimentari, parrucchieri, barbieri, tabaccai, farmacie, parafarmacie, librerie, edicole, fiorari, negozi di giocattoli e abbigliamento sportivo, tabacchi e ferramenta, lavanderie e negozi per animali. Anche nei giorni "rossi" il rientro nella propria abitazione è sempre consentito ma, come ha precisato la presidenza del consiglio dei ministri in una faq pubblicata sul sito di Palazzo Chigi, rispettando il coprifuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Venezia Giulia in zona rossa fino al 4 gennaio, cosa si può fare oggi

UdineToday è in caricamento