rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Attualità

Friuli Venezia Giulia da oggi in zona gialla e con il Super Green pass anticipato: tutte le regole

Da oggi in vigore le nuove regole della zona gialla in Friuli Venezia Giulia, unica regione italiana non più bianca. Anticipate le disposizioni del Super Green pass, tranne che per i mezzi di trasporto

Da oggi il Friuli Venezia Giulia, unica regione in Italia, diventa "gialla". Da oggi, dopo 5 mesi, l'Italia non è più tutta in zona bianca. Il Friuli Venezia Giulia è l’unica regione che passa in zona gialla. A rischio c’era anche la Provincia autonoma di Bolzano, che però è riuscita a evitare in extremis il cambio di colore per una manciata di posti letto indicati come liberi da pazienti Covid. Cambiano però le regole rispetto alle vecchie zone: sostanzialmente entra in vigore l'uso obbligatorio della mascherina anche all'aperto. Quel che succederà nella nostra regione è, su richiesta di Massimiliano Fedriga, l'anticipo delle disposizioni relative al cosiddetto Super Green pass. Quest'ultimo servirà per accedere a spettacoli, eventi sportivi, stare al chiuso nei ristoranti e bar, per entrare in discoteca e partecipare a cerimonie pubbliche. Il cambio di colore resterà in vigore per due settimane, fino al 12 dicembre.

Basta il Green Pass o serve il Super Green Pass: l'elenco delle attività

Le attività e i luoghi per cui è richiesto il Green Pass "semplice", quindi un tampone negativo, in zona gialla (e quindi anche in zona bianca dal 6 dicembre e dal Fvg già da oggi, lunedì 29 novembre) in base al decreto legge 172/2021 sono le seguenti: fiere, convegni, congressi, mense, concorsi pubblici, centri termali (ma per attività terapeutiche e riabilitative non è richiesto), sale giochi e sale scommesse e sale bingo, parchi divertimento, alberghi (compresi ristoranti se riservati ai clienti), piscine, palestre, impianti sciistici, musei, centri culturali e ricreativi. 

In forma cartacea

In Friuli Venezia Giulia il Green Pass super sarà necessario subito, da oggi, per ristoranti, cerimonie ed eventi sportivi. Ma dato che il sistema informatico di riconoscimento dei QR Code non è stato ancora aggiornato, per superare i controlli sarà necessario presentare il certificato vaccinale o quello di avvenuta guarigione in versione completa (pdf o cartaceo). Le altre nuove misure previste dal Green Pass per la zona bianca, come per esempio l'obbligo di Green Pass sui mezzi pubblici, entreranno invece in vigore da lunedì prossimo come nel resto d'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Venezia Giulia da oggi in zona gialla e con il Super Green pass anticipato: tutte le regole

UdineToday è in caricamento