rotate-mobile
Attualità

L'appello di Zanin: "Superare brevetti esclusivi per evitare speculazioni sui vaccini Covid"

Per il presidente del Consiglio regionale va rivista la gestione dei diritti di proprietà intellettuale dei brevetti per garantire la vaccinazione in tutti i Paesi del mondo

Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, nel suo ruolo di vicepresidente della Conferenza delle Assemblee legislative regionali dell'Unione europea (Calre), ha espresso la propria convinta adesione alla dichiarazione con cui il comitato permanente della Calre intende sollecitare azioni volte a ottenere il superamento dei brevetti esclusivi per i vaccini anti Covid-19. 

Ecco che si devono concedere produzioni su vasta scala, "rivedendo temporaneamente il regime dei brevetti nel quadro di un accordo tra Unione europea, World Trade Organization e case farmaceutiche", si legge nel documento sottoscritto questa mattina nel corso della videoconferenza coordinata dal presidente del Parlamento delle isole Canarie e presidente della Calre, Gustavo Matos. Inoltre, va rivista "la gestione dei diritti di proprietà intellettuale dei brevetti per garantire la vaccinazione in tutti i Paesi del mondo", con un coordinamento attraverso "la creazione di una Banca dei brevetti", il tutto finalizzato a "ridurre il divario vaccinale e di cura".

"Sui diritti di proprietà e sui brevetti dei vaccini - ha sottolineato Zanin ai suoi referenti - ci deve essere un impegno forte delle Assemblee legislative locali, perché si tratta di qualcosa che deve diventare patrimonio comune di tutte le realtà; non può essere lasciato alla speculazione economica, come accade molte volte, perché in questo caso speculazione economica si traduce in morti sui nostri territori, morti che non vogliamo e non possiamo permettere che avvengano". 

"Le Assemblee legislative regionali - ha detto ancora Zanin - devono diventare attori principali del legiferare europeo e non più mere Cenerentole rispetto agli Stati o al Parlamento e alla Commissione dell'Unione. Devono passare dall'avere una funzione consultiva a una propositiva, nonché deliberativa. E questo modus operandi deve incidere anche a sostegno di una risposta comune, efficace e rapida alla pandemia da Sars-Cov-2". "Se per correre un'automobile ha bisogno di quattro ruote, allora ecco che, riconosciuto il ruolo di Parlamento, Commissione e Consiglio d'Europa, la quarta deve essere la Calre, organismo formato da quelle Assemblee dove più che altrove si possono raccogliere gli umori e le opinioni della popolazione, dove creare quei legami fondamentali che devono sussistere tra istituzioni e cittadini. E proprio su ciò che si attendono gli italiani dall'Europa del futuro - ha reso noto Zanin - ci sarà un dibattito all'interno della Conferenza delle Assemblee legislative regionali italiane da cui nascerà una risoluzione che ci impegniamo a portare a conoscenza dell'intera Calre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di Zanin: "Superare brevetti esclusivi per evitare speculazioni sui vaccini Covid"

UdineToday è in caricamento