rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Le vaccinazioni per i ragazzi fino ai 12 anni in Fvg: quando e come

Ema potrebbe dare l’ok a Pfizer per la vaccinazione alla fascia di età tra i 12 e i 15 anni, allargando dunque l’età per la campagna vaccinale

Presto al via anche la campagna vaccinale per i ragazzi. “Secondo le nostre informazioni, entro il 28 maggio, Ema potrebbe dare l’ok a Pfizer per la vaccinazione alla fascia di età tra i 12 e i 15 anni, allargando dunque l’età per la campagna vaccinale”, ha detto poco fa il Ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo a una interrogazione parlamentare sulle iniziative in relazione alla vaccinazione dei minori contro il virus Covid 19, avanzata dal deputato Nicola Provenza del Movimento 5 Stelle.

Anche in Fvg, quindi, la possibilità che si aprano le liste anche per i minorenni fino ai 12 anni è prevista per fine mese, inizio giugno. Contando anche sul fatto che - al momento - ci sono molte dosi in esubero ogni settimana per la scarsa adesione di altre fasce d'età.

Un dato nuovo e importante quello riferito dal Ministro Speranza perché non solo significa che in un futuro non troppo prossimo si potranno vaccinare anche i minorenni, ma che si potrà mettere in sicurezza anche quella categoria a cui è necessario riconsegnare la possibilità di andare a scuola e studiare a contatto con gli insegnanti e seguendo percorsi inclusivi. Tanto che è stato lo stesso Speranza a parlare, se fosse, di una condizione “strategica e, per noi, anche essenziale in vista della ripresa del prossimo anno scolastico”. Dunque ci si attende la decisione dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali), mentre Speranza ha ricordato come al momento si possono vaccinare solo ragazzi a partire dai 16, ma solo con Pfizer. Gli altri due (Moderna e Astra Zeneca) non possono essere inoculati al di sotto dei 18 anni.

La comunicazione

Il governo è a lavoro con il Commissario straordinario - ha aggiunto il ministro - per costruire un adeguamento del piano a questa disposizione, che ci aspettiamo da Ema appunto per la fine del mese, che ci metta nelle condizioni di costruire anche una comunicazione che renda consapevoli le persone dentro un elemento, che ormai penso sia di dominio comune nel nostro Paese, cioè che la campagna di vaccinazione è l'arma più rilevante di cui disponiamo per chiudere definitivamente questa stagione così difficile", ha concluso Speranza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le vaccinazioni per i ragazzi fino ai 12 anni in Fvg: quando e come

UdineToday è in caricamento