rotate-mobile
Servizio aereo regionale

Elisoccorso regionale: si passa all'unificazione del servizio

Elifriulia Spa sarà l'operatore che gestirà il servizio di elisoccorso regionale: è l'ultimo atto di un percorso voluto dalla Regione

L’AsuFc, azienda sanitaria Friuli centrale, si appresta a recepire l’esito della procedura di gara di affidamento del Servizio di elisoccorso regionale all’operatore economico Elifriulia S.p.A. e sottoscrivere il relativo contratto. Questo è l’atto conclusivo di un percorso, voluto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che, con delibera 4 ottobre 2019 n.1683, ha previsto l’unificazione dei Servizi regionali mediante elicotteri, ovvero il Servizio aereo regionale di protezione civile ed il Servizio di elisoccorso regionale ed ha, a tal fine, stabilito di effettuare un’unica gara d’appalto per soddisfare le esigenze sia della Protezione civile che dell’Elisoccorso regionale. La procedura è stata articolata in un unico lotto, in quanto si è ritenuto che un unico affidatario a livello regionale assicuri una migliore efficienza sinergica tra il servizio aereo di protezione civile e quello di emergenza sanitaria, garantendo un maggiore livello del servizio per la popolazione. Il lotto unico si compone di due voci, più precisamente:

  •  servizio di elisoccorso funzionalmente collegato al Sistema di Soccorso Territoriale coordinato dalla Sores nell’ambito della Regione Friuli Venezia Giulia. Il servizio potrà essere utilizzato anche dalla PCR sulla base di specifici accordi operativi ed economici
  •  servizio aereo regionale di protezione civile mediante elicotteri, per l’espletamento dei compiti in materia di protezione civile, attraverso interventi di prevenzione e di soccorso in emergenza, diretti a garantire l’incolumità delle persone, dei beni e dell’ambiente sul territorio.

La prima voce ricomprende 1 elicottero di soccorso operativo H24 e 1 elicottero in orario diurno massimo H12. Si è ritenuto che 2 elicotteri bimotore garantiscano al servizio una potenzialità maggiore rispetto all’utilizzo di elicotteri monomotore, in quanto possono volare anche su zone urbane ed urbanizzate e sono dotati di verricello per il recupero delle persone in zone impervie. Il contratto prevede un avvio del servizio a decorrere dal 1 ottobre per una durata di 60 mesi. Sono in fase di definizione le modalità operative di gestione condivisa dell’elicottero diurno tra l’Azienda sanitaria e la Protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisoccorso regionale: si passa all'unificazione del servizio

UdineToday è in caricamento