Attualità

Tiepolo, Udine entra a far parte della rete della bellezza con Germania e Spagna

Il capoluogo friulano ha firmato il protocollo di intesa per la Rete dei Luoghi del Tiepolo

Giambattista Tiepolo - Museo Diocesano Udine

Sono già trenta i soggetti che hanno aderito alla Rete dei Luoghi del Tiepolo, un progetto che coinvolge non solo l'Italia ma anche Germania e Spagna. L'idea è quella di valorizzare, in modo coordinato, il patrimonio culturale e turistico dei territori che conservano le opere dei Tiepolo, secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale. Un itinerario che, partendo da Udine, passa per Mirano, Venezia, Este, Stra, Vicenza, Milano e arriva a Würzurg e Madrid. L'obiettivo del progetto è partire dalle location più prestigiose in cui si trovano le opere del maestro veneziano e raggiungere le piccole realtà poco conosciute che custodiscono opere tiepolesche.

Il progetto

Il Comune di Udine ha aderito a questo progetto coordinato di valorizzazione del patrimonio culturale e turistico dei territori che conservano le opere dei Tiepolo, secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale.

Oltre alla nostra città, dove ci sono magnifiche testimonianze delle splendide opere di Giambattista Tiepolo, diversi i luoghi italiani che hanno già manifestato interesse.

Giambattista Tiepolo è uno tra i più importanti esponenti della pittura del Settecento. Grazie ad uno stile chiaro e arioso, che stravolse la  pittura barocca dell'epoca, le sue opere hanno sempre dimostrato un grande eclettismo, in grado di assorbire tutte le influenze e le suggestioni dei contemporanei. Un’arte fortemente teatrale in cui i personaggi non sono più realistici, ma sembrano quasi attori in una recita, per uno stile che Tiepolo da Venezia diffuse poi in tutta Europa, da Würzburg a Madrid.

infatti, uno degli obiettivi più interessanti che si pone il progetto è proprio quello di candidare la rete a Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. Un'opportunità per far conoscere anche la nostra città e proporla come meta artistica di grande valore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiepolo, Udine entra a far parte della rete della bellezza con Germania e Spagna

UdineToday è in caricamento