rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Attualità

Meno incidenti stradali: Udine tra le città più sicure

Secondo una speciale classifica la città ha migliorato la propria incidenza di sinistri ogni mille abitanti, piazzandosi al 31esimo posto. Peggio Trieste che si trova al 24esimo posto tra chi ha più incidenti

Udine è risultata al 31esimo posto in una speciale classifica di "prontobolletta" che ha valutato i dati Istat sulla pericolosità dei capoluoghi italiani in tema di sicurezza stradale. Sono state prese in considerazione cinquanta città. Per il Friuli Venezia Giulia è entrata nello studio anche Trieste, che si piazza al 24esimo posto registrando un risultato peggiore rispetto al capoluogo friulano.

Premesse

Il 2020 è segnato, nel complesso, da una drastica riduzione delle vittime per incidenti stradali rispetto al 2019, a seguito del periodo di pandemia da Covid-19. In tutta Italia si è registrato un calo del 24,4 per cento. Anche il numero dei sinistri è diminuito con una percentuale che supera il 31 per cento. I dati sono facili da spiegare: il lockdown imposto dal Governo ha bloccato in modo quasi totale della mobilità delle persone. Situazione che ha avuto strascichi anche nei mesi successivi. Tra le regioni che hanno avuto le performance migliori in termini di numero di incidenti, vittime e e feriti, anche il Friuli Venezia Giulia che si è classificato al secondo posto alle spalle della Puglia.

La situazione a Udine

Nella classifica delle città con più incidenti stradali, Udine si è posizionata al 31esimo posto, con un indice di incidentalità, ovvero il numero di sinistri ogni mille abitanti, del 4,07 per cento. Nel 2019 era superiore fino a raggiungere un livello di 4,16 per cento. Analizzando i dati per gli anni 2019 e 2020 si può quindi notare come gli incidenti stradali siano diminuiti e, di conseguenza, anche lo stesso indice. La diminuzione di incidenti interessa ogni ambito stradale come le strade urbane, extraurbane e autostrade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno incidenti stradali: Udine tra le città più sicure

UdineToday è in caricamento