rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

In aumento i casi covid nelle scuole: in arrivo le linee guida della Regione per i test rapidi

Sono arrivati i 5mila kit distribuiti dalla Aziende sanitarie e voluti dalla Regione Fvg: a breve usciranno le linee guida per come utilizzarli in caso di positività all'interno delle scuole

Manca poco per l'introduzione dei test rapidi per verificare la positività al covid nelle scuole del Fvg: sono 5mila i kit predisposti e distribuiti tra le diverse aziende sanitarie. 

Le linee guida

"La Regione sta predisponendo linee guida per la gestione dei tamponi nelle scuole nel caso in cui si verifichi un caso positivo per superare le criticità rispetto alle direttive del Governo che stanno bloccando di fatto scuole, pediatri e i laboratori di analisi". Lo affermano il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, precisando che "con la validazione dei test rapidi, di cui sono stati già distribuiti 5 mila kit, riusciremo a ottimizzare tutto il processo".
"Le nuove linee guida si sono rese possibili grazie alla validazione dei test rapidi, ottenuta a seguito delle pressioni delle Regioni, che superano l'indicazione statale dell'addirittura doppio tampone. La Regione Friuli Venezia Giulia, assieme al Veneto, ha provveduto alla gara per l'acquisizione dei test", commenta Fedriga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In aumento i casi covid nelle scuole: in arrivo le linee guida della Regione per i test rapidi

UdineToday è in caricamento