Domenica, 25 Luglio 2021
Attualità

Tamponi gratuiti a Villach per rientrare in Friuli Venezia Giulia

L'accesso in Austria prevede la regola delle tre G mentre, per il ritorno nel nostro paese è necessario presentare l'esito di un test antigenico negativo

Villach - credits in viaggio con ricky

Nuove regole per recarsi in Austria. Le persone che provengono da paesi a basso rischio come l'Italia, non hanno più l'a necessità di pre-registrarsi all'apposito sito del governo italiano, come accadeva fino a poco tempo fa, e non c'è più l'obbligo della quarantena.

In pratica, vale la regola delle tre G, che tradotto dal tedesco, vuol dire: essere vaccinati, essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi, o un certificato di test negativo PCR effettuato 72 ore prima, se antigenico 48 ore prima. I documenti devono essere presentanti in lingua inglese o tedesca. Sono esentati da questi obblighi alcune categorie, tra cui i bambini al di sotto dei 10 anni e le persone in transito attraverso l'Austria (senza soste). Procedura facilitata anche per chi rientra in Italia, perché basta avere un test antigenico negativo fatto nelle 48 ore precedenti.

L'iniziativa

Per venire incontro a queste procedure e favorire gli ingressi dei turisti italiani, il centro commerciale Atrio ha predisposto, all'interno dello shopping center, la possibilità di effettuare gratuitamente il tampone (si può scegliere tra naso e gola), valido per 48 ore, quindi per il rientro in Italia. I test antigienici sono gratuiti e senza appuntamento: basta presentarsi al banco informazioni al piano terra del centro commerciale con un documento di identità. L'unico altro adempimento richiesto al viaggiatore italiano per il rientro, è la registrazione online al sito del ministero della salute italiano, ovvero la compilazione del modulo di localizzazione del passeggero.

Atrio esterno-3

"Atrio è pronto ad accogliere gli amici italiani a braccia aperte - commenta il general manager del centro Richard Oswald - con la cordialità e la disponibilità di sempre, il nostro shopping center di Villach conta più di 90 tra negozi e punti di ristoro. Tra i graditi ritorni, la promozione Colazione 1+1, dove molti bar e ristoranti aderenti prevedono sconti e omaggi al mattino da oggi, 21 giugno fino al 17 luglio. Il modo migliore per iniziare la giornata."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi gratuiti a Villach per rientrare in Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento