rotate-mobile
Domenica, 28 Maggio 2023
sicurezza detentiva / Via Pozzuolo, 330

Nell'ex ospedale psichiatrico di Udine donne e uomini in sicurezza detentiva

L'edificio 11 di Udine idoneo a ospitare persone sottoposte a misura di sicurezza detentiva del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario 

Via libera all'approvazione del programma di utilizzo del finanziamento assegnato alla Regione per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica delle strutture degli ex ospedali psichiatrici, specificatamente per l'intervento di ristrutturazione per la creazione di una struttura sanitaria di accoglienza per il superamento degli ospedali psichiatrici nell'ambito del Dipartimento di salute mentale di Udine dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale.

L'edificio

L'edificio oggetto dell'intervento è ricompreso nell'area dell'ex ospedale psichiatrico provinciale di Udine, in via Pozzuolo, e si tratta del numero 11. Per le sue caratteristiche, defilato e architettonicamente semplice, l'immobile è ritenuto idoneo per ospitare una struttura di accoglienza di persone: per uomini e donne, cioè, cui è stata applicata la misura di sicurezza detentiva del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario (Opg) o in casa di cura e custodia.

Quadro economico

Il quadro economico dell'opera sommava, nel 2022, a poco meno di 1,3 milioni di euro. A sostegno, sono state già destinate una prima parte di risorse per oltre 830.000 euro (tra fondi statali e regionali e da economie regionali). Per permettere la completa sostenibilità economica dell'intervento si attingerà ad altre linee contributive per la parte rimanente. Concluso questo primo iter, seguirà l'approvazione del progetto esecutivo, per cui sono stati già rilasciati tutti i pareri, con una previsione di poter concludere i lavori entro 15 mesi. L'intervento prevede la riconfigurazione interna e l'adeguamento impiantistico dell'edificio; saranno consolidate le fondamenta, le murature portanti e la copertura, quest'ultima con rifacimento del manto in coppi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'ex ospedale psichiatrico di Udine donne e uomini in sicurezza detentiva

UdineToday è in caricamento