rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Al via la stagione sciistica 2021/2022

Due nuove piste, la prima seggiovia a 6 posti ma anche tante nuove regole: al via la stagione sciistica in Fvg

Presentata la stagione invernale 2021-2022 in Fvg: in zona bianca e gialla sufficiente il Green pass normale, capienze ridotte e obbligo di assicurazione

Riparte la stagione invernale del Friuli Venezia all'insegna della massima sicurezza e con la garanzia che, anche nell'ipotesi di passaggio in zona arancione, gli impianti, i ristoranti e gli alberghi rimarranno aperti grazie al Green Pass rafforzato e alle nuove misure che il Governo ha introdotto. "Dopo un anno di chiusura totale, oggi ci troviamo in una condizione che consente agli imprenditori e agli operatori della montagna di lavorare con maggiore tranquillità e ai turisti di trovare tutti i servizi regolarmente a disposizione". Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, nel corso della presentazione della stagione invernale 2021-2022 da parte di PromoTurismoFVG. Il via alla stagione sarà il prossimo sabato 4 dicembre.

L'appello ai vaccini

"Siamo di fronte a un deciso cambio di passo. Le nuove misure caldeggiate con convinzione dalla Conferenza delle Regioni garantiscono infatti maggiori aperture. Ovviamente - ha aggiunto Fedriga - auspichiamo la massima collaborazione e grande senso di responsabilità da parte di tutti nel rispettare con scrupolo le prescrizioni anti-Covid". "Rinnoviamo poi, ancora una volta, un appello molto importante: per uscire da questa situazione è fondamentale partecipare alla campagna vaccinale. Non dobbiamo credere alle immense falsità che continuano a essere diffuse - ha rimarcato con forza il governatore -. Oggi abbiamo dati eclatanti su chi si contagia e si ammala gravemente: i numeri sull'incidenza tra vaccinati e non vaccinati sono senza paragone. Per questo bisogna vaccinarsi e convincere le persone a farlo".

Mail17Tx0013-7-2

La montagna

"Questa Amministrazione regionale ha voluto rafforzare in modo poderoso lo sviluppo della montagna - ha detto ancora Fedriga -. Siamo intervenuti sugli aspetti fiscali e continuiamo a investire sulle infrastrutture, puntando anche su eventi internazionali come Eyof 2023, la Coppa Europa e la Coppa del Mondo per promuovere la nostra montagna utilizzando finalmente una comunicazione coordinata e coerente. I presupposti per questa stagione invernale - ha ricordato l'assessore al Turismo, Sergio Emidio Bini - sono molto positivi visto che sono già stati venduti oltre 3.500 skipass". La Regione Fvg sta ora definendo come utilizzare gli oltre 6 milioni di euro che lo Stato ha messo a disposizione delle attività turistiche, commerciali e artigianali dei nostri comprensori sciistici e che l'Amministrazione - come ha affermato Bini - "dovrà liquidare entro febbraio 2023".

Le regole

Nel corso della conferenza stampa sono state presentate le regole per sciare in sicurezza in tutti i poli del Friuli Venezia Giulia in caso di zona bianca e zona gialla: sarà necessario essere in possesso del Green Pass "base" per accedere agli impianti di risalita; i minori di 12 anni non dovranno essere in possesso di nessuna certificazione; all'interno degli impianti chiusi, dai 6 anni in su, andrà indossata una mascherina Ffp2. Ancora, la capienza su funivie, cabinovie e seggiovie con chiusura paravento sarà ridotta all'80%, mentre la capienza sugli impianti aperti rimarrà al 100%; gli impianti di risalita saranno regolarmente arieggiati e disinfettati; il numero di skipass non sarà limitato e pertanto non sarà richiesta la prenotazione, mentre rimane preferibile, comunque, acquistare lo skipass online; nei rifugi saranno applicate le stesse norme di sicurezza previste per bar e ristoranti.

Zona arancione

In caso di passaggio in zona arancione per accedere agli impianti da sci bisognerà avere il "super Green Pass", rilasciato solo con la vaccinazione o dopo la guarigione da Covid-19. Se la chiusura sarà totale per l'intera stagione invernale, il rimborso sarà integrale. I controlli di validità del Green Pass verranno effettuati dalle autorità di pubblica sicurezza congiuntamente al personale di PromoTurismoFVG, così da permettere una verifica incrociata con i dati e la validità dello skipass.

Le novità

Novità di rilievo: da gennaio 2022 per l'utilizzo degli impianti sarà obbligatorio seguire un regolamento per la sicurezza ovvero essere in possesso di assicurazione di responsabilità civile verso terzi in corso di validità. Inoltre i minori di 18 anni dovranno sempre indossare il casco. A proposito della copertura assicurativa PromoTurismoFVG già da diverso tempo propone la polizza abbinata allo skipass, al costo di 3 euro al giorno oppure di 46 euro per l'intera stagione. È stata anche annunciata l'apertura, sabato 4 dicembre, sullo Zoncolan della prima seggiovia a 6 posti del Friuli Venezia Giulia denominata "Giro d'Italia" e l'inaugurazione della nuova pista Zoncolan 3 Alta. Altri interventi di miglioramento riguardano Sauris, Sella Nevea e Tarvisio. Infine a Forni di Sopra sarà a disposizione degli sciatori la nuova pista Plan dai Pos e a Sappada aprirà nuovamente il versante sciistico di Sappada 2000. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuove piste, la prima seggiovia a 6 posti ma anche tante nuove regole: al via la stagione sciistica in Fvg

UdineToday è in caricamento