rotate-mobile
Attualità

In cantiere con un simulatore per guidare gru, escavatori e pale: in Friuli si può

Presentato a Casa Moderna 2021 in fiera a Udine il simulatore: ora si può imparare il mestiere in modo virtuale

Boom di visite allo stand del Cefs alla 68esima edizione della fiera della Casa Moderna a Udine Fiere. Ad attirare molti curiosi al padiglione 6, il simulatore macchine da cantiere Vortex Edge, primo in Italia. Si tratta di una stazione di lavoro virtuale per imparare a guidare attrezzature da cantiere come gru, escavatore, terna e pala meccanica.

Le competizioni

Sabato scorso si è svolta anche la prima competizione con l’utilizzo di questa macchina virtuale. Vincitore assoluto Demis Masetti, della ICOP Spa di Basiliano nominato Gruista virtuale dell'anno. Sul secondo gradino del podio Marco Bertuzzi, titolare della Bertuzzi Sas. Terzo classificato Paolo Bortolossi, dell’impresa Zof Luciano & SNC di Trivignano Udinese. Sabato prossimo, 9 ottobre, invece, ci saranno le selezioni per L'escavatorista virtuale dell'anno. La domenica avranno luogo le finali e la premiazione del concorso.

Il bilancio del Cefs

Secondo i vertici del Cefs, ente bilaterale della provincia Udine, riconosciuto e accreditato dalla Regione FVG, retto da un Consiglio di Amministrazione composto in modo paritetico dai rappresentanti delle imprese industriali ed artigiane del settore edile e dai rappresentanti delle Federazioni sindacali territoriali delle costruzioni, questa è un' esperienza più che positiva, animata da incontri, corsi, dimostrazioni e iniziative. “Riteniamo di aver centrato il nostro obiettivo che - ricordano Angela Martina e Claudio Stacul, rispettivamente presidente e vicepresidente del Cefs Udine - era finalizzato a far conoscere l’edilizia del futuro e coinvolgere nuove leve in un settore che attrae investimenti e risorse, ma che è alla ricerca di tecnici e maestranze da impiegare per un lavoro sicuro e appagante. Crediamo infatti che sia arrivato forte e chiaro il messaggio che il settore delle costruzioni è in grado oggi di recitare un ruolo da protagonista nello sviluppo economico ed essere all’avanguardia per cogliere le sfide delle nuove tecnologie e della sostenibilità ambientale”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In cantiere con un simulatore per guidare gru, escavatori e pale: in Friuli si può

UdineToday è in caricamento