Tornano calcetto, saune, processioni religiose e i giornali al bar

Gli estremi dell'ordinanza numero 20, che avrà validità a partire dalla mezzanotte di oggi

Si a calcetto, sport di contatto, saune, processioni e giornali al bar. Sono gli estremi più significativi della nuova ordinanza regionale sul tema Covid-19, la numero 20, che sarà emanata oggi dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga.

“Oggi firmerò una nuova ordinanza – ha dichiarato il governatore – che entra in vigore alla mezzanotte di questa sera. Riapriamo sport di contatto e saune", a cui si potrà accedere "su prenotazione e per nuclei omogenei. Riapre la parte legata alle processioni religiose o ricorrenze tradizionali e apriamo alla lettura dei giornali in bar”. 

Il testo dell'ordinanza

“Cerchiamo di riaprire tutto il possibile – ha proseguito Fedriga – ma con regole che ci devono essere ancora, per cautela. L'appello che faccio – ha aggiunto – è di utilizzare le piccole abitudini quotidiane per la tutela non solo di se stessi ma di tutta la popolazione: quindi igienizzarsi le mani, usare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale".

“Rispetto alle tempistiche" ha quindi concluso "so che alcune Regioni hanno predisposto la nuova ordinanza prima della scadenza della precedente. Io ho sempre cercato, nel limite del possibile, di aspettare la fine di una per emanarne un'altra, per evitare che si creasse il caos".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm e spostamenti verso i congiunti fuori regione: cosa succede dal 16 gennaio

  • Verso la zona arancione: cosa cambia in Friuli Venezia Giulia e da quando

  • Il Fvg è arancione: ecco tutte le regole in vigore da domenica 17

  • Coronavirus in Fvg, 20 vittime e 739 ricoveri: numeri drammatici

  • Casa completamente a fuoco in zona Udine Nord

  • La "nuova era" finisce presto, stop alla produzione della birra friulana Dormisch

Torna su
UdineToday è in caricamento