rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Cosa sono gli Sbilfs?

Protagonisti di molte leggende della Carnia, queste figure appartengono al mondo dei boschi. Ma qual è la loro storia?

Si narra che gli Sbilfs siano dei folletti che vivono nei boschi della Carnia. Per non essere trovati o visti, si mimetizzano completamente nel sottobosco, ma in alcuni casi si avvicinano anche all'uomo, trovando posto in stalle e fienili, anche se il loro luogo preferito rimane il bosco.

Come sono?

Secondo la leggenda carnica, gli Sbilfs sono di piccole dimensioni, intelligenti e anche burloni, ma con un animo gentile, perché sempre pronti ad aiutare chi si trova in difficoltà all'interno del bosco. Il loro carattere è come quello dei bambini, molto mutevole, gli piace giocare, danzare e ascoltare la musica.

Visibili o no?

Gli Sbilfs, per natura, sono invisibili all'occhio umano, però possono decidere di manifestare la loro presenza ad alcuni. Per questo, sono molto difficili da vedere. Solo i bambini e i buoni di cuore hanno più possibilità di successo. Ancora oggi, però, molti agricoltori carnici tramandano la tradizione che consiste nel lasciare dei frutti sugli alberi in segno di ringraziamento verso queste creature magiche.

Le origini della leggenda

Queste creature sono le protagoniste di molti antichi racconti e rappresentano tutto il rispetto che i nostri antenati avevano nei confronti della natura e del bosco, con i suoi alberi, piante e animali. Gli Sbilf, poi, hanno nomi diversi in base alla zona e in base al loro umore. Per esempio, si può trovare il "Bagan", che vive nelle stalle e, se infastidito, rovescia i secchi colmi di latte; oppure, il "Brau", che ama scucire vestiti e tende. Ancora, si può trovare il "Boborosso", incubo dei bambini e tra i più cattivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa sono gli Sbilfs?

UdineToday è in caricamento