Lunedì, 14 Giugno 2021
Attualità

Salute sessuale in Friuli Venezia Giulia durante la quarantena, come fare?

Ad occuparsi del tema è la "Coordinamenta Transfemminista di Udine" che ha ideato un opuscolo online per rispondere ai dubbi di chi è in difficoltà in questo momento

Uno dei problemi che si è riscontrato in questo momento di emergenza sanitaria legata al coronavirus, è la difficoltà di accesso alle cure di altre patologie, ma anche alle informazioni sulla salute, durante le limitazioni agli spostamenti. Ad interessarsi del tema, riferito in particolar modo alla salute sessuale e all’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza durante l’emergenza sanitaria COVID-19 è l'assemblea "Coordinamenta Transfemminista di Udine".

"In questo momento di estrema confusione e incertezza pensiamo sia fondamentale condividere informazioni chiare che riguardino la salute sessuale e l’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza durante l’emergenza sanitaria COVID-19. Per quanto riguarda il Friuli centrale e occidentale la notizia più importante è che gli ospedali di Udine, Pordenone, San Vito al Tagliamento e Tolmezzo garantiscono l’IVG (interruzione volotnaria di gravidanza) e che sicuramente il consultorio pubblico di Udine (gratuito) e l’AIED di Pordenone (a pagamento) restano aperti in tema di accesso alla contraccezione/visite urgenti/e procedura Ivg".

Comincia così l'informazione fornita dal gruppo pubblico, che ha deciso di compilare un elenco di domande e risposte per coprire le esigenze delle persone che dovessero trovarsi in una situazione di difficoltà in questo momento. 

Le domande

In quali ospedali è garantita l’IVG (Interruzione volontaria gravidanza) in Friuli Venezia Giulia? Non mi è venuto il ciclo ho paura di essere incinta, cosa devo fare? Ho appena scoperto di essere incinta e non sono sicura di voler proseguire con la gravidanza. Con chi ne posso parlare? Queste sono alcune delle domande a cui la "Coordinamenta" cerca di rispondere, non volendosi sostituire a consultori e ospedali ma fornendo le inidicazioni su come fare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute sessuale in Friuli Venezia Giulia durante la quarantena, come fare?

UdineToday è in caricamento