rotate-mobile
certificato isolamento

In Fvg il certificato di isolamento Covid arriva in automatico

Simona Liguori, consigliera regionale Cittadini: «Bisognerebbe ricevere in automatico anche una comunicazione che indichi quali comportamenti si devono osservare in caso di positività»

Da ieri, lunedì 14 marzo 2022, gli utenti del Servizio Sanitario Regionale che saranno risultati positivi per un tampone eseguito in una struttura pubblica o privata o presso le farmacie, potranno compilare un questionario che consente la rilevazione delle informazioni necessarie alla predisposizione automatica del certificato di inizio isolamento. La possibilità di effettuare la compilazione del modulo online verrà segnalata al cittadino tramite un Sms a fronte della positività del tampone, e potrà avvenire sul fascicolo sanitario elettronico nella piattaforma digitale sanitaria del Friuli Venezia Giulia Sesamo.

Le reazioni

«Era ora!», esordisce la consigliera regionale dei Cittadini Simona Liguori. «Abbiamo chiesto lo scorso 14 gennaio con un'interpellanza che il servizio fosse attivato. Ci hanno messo due mesi per organizzare qualcosa che in Veneto funziona da tempo e forse ce ne vorranno altri due di mesi per ricevere in automatico anche una comunicazione che indichi quali comportamenti si devono osservare in caso di positività. Altra proposta, quest’ultima, che abbiamo avanzato a suo tempo perché accompagnare la notizia di positività con delle prime informazioni potrebbe evitare che l’utente si senta spaesato e, allo stesso tempo, aumentare la sicurezza generale nella prevenzione alla diffusione del contagio». Questo il commento della consigliera regionale dei Cittadini Simona Liguori alla notizia divulgata dalla Regione sulle nuove procedure per il rilascio informatico di inizio isolamento Covid. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Fvg il certificato di isolamento Covid arriva in automatico

UdineToday è in caricamento