Domenica, 25 Luglio 2021
Attualità

Oltre mille ragazzi si sono prenotati nelle prime sei ore di apertura delle agende vaccinali

Le prenotazioni totali nella giornata di ieri, mercoledì 16 giugno, sono pari a 3.623

Ieri si sono aperte le prenotazioni per il vaccino anticovid per la fascia di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Nella prima giornata di apertura delle agende per le prenotazioni, le richieste pervenute alle 18 sono state complessivamente 1.110. 

"Delle 1.110 richieste - spiega il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi - 249 sono afferenti al territorio dell'Asfo, 475 a quelle di Asufc e 386 a quelle di Asugi".

Per quanto riguarda invece le prenotazioni complessive per tutte le fasce d'età avvenute nel corso della giornata, queste ammontano complessivamente a 3.623 con la seguente suddivisione: 2.219 per la fascia 16-79 anni, 40 per gli over 80, 89 per i soggetti vulnerabili con patologie, 21 under 60 con patologie croniche, 11 caregiver, 106 operatori sanitari e non sanitari, 6 ospiti in strutture residenziali, 14 unità di personale scolastico e 7 operatori dei servizi pubblici essenziali. "La maggior parte delle prenotazioni - conclude Riccardi - è avvenuta rivolgendosi alle farmacie (1608), on line-webapp (967), Call center (580), sportelli strutture sanitarie (462) e strutture private (6)".

Info utili

Al momento della vaccinazione i minorenni dovranno avere con sé il consenso informato, firmato da entrambi i genitori. Se uno dei due fosse impossibilitato a firmarlo, l’altro genitore dovrà dichiararlo compilando e sottoscrivendo l'apposito modulo (disponibile nella sezione modulistica delle Aziende sanitarie) che va allegato al consenso.Il minore dovrà essere accompagnato alla vaccinazione da uno oppure entrambi i genitori: non è possibile delegare terze persone, nemmeno se queste fossero dei familiari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre mille ragazzi si sono prenotati nelle prime sei ore di apertura delle agende vaccinali

UdineToday è in caricamento