Martedì, 18 Maggio 2021
Attualità

«Bello se il Friuli Venezia Giulia riconoscesse cittadinanza onoraria a Zaki e Regeni»

A lanciare la proposta è il deputato di Forza Italia, Guido Germano Pettarin, dopo che il Comune di Udine ha deciso di assegnare la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

«Auspico vivamente che il messaggio lanciato ieri dal Comune di Udine possa essere recepito da tutti i Comuni del nostro FVG, in modo che possano tutti conferire la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki e a Giulio Regeni. Un bellissimo segno di vicinanza a Zaki, il miglior modo per onorare la memoria di un nostro concittadino, nonché un messaggio fortissimo per le istituzioni a Roma e Bruxelles: un popolo, che ha già vissuto la perdita di un suo giovane studente, non permetterà che questo possa accadere nuovamente. Anche tutto il FVG deve combattere per la verità e per la giustizia». Lo dichiara in una nota il deputato di Forza Italia Guido Germano Pettarin.

A Udine

Lunedì 26 aprile il Consiglio Comunale di Udine ha approvato all'unanimità, con l'astensione dei consiglieri di Fratelli d'Italia, il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente 30enne dell'Università di Bologna, detenuto da oltre un anno in Egitto. La delibera, depositata dalle consigliere comunali del Partito Democratico, ha trovato il consenso dell'aula e il favore dello stesso primo cittadino Pietro Fontanini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Bello se il Friuli Venezia Giulia riconoscesse cittadinanza onoraria a Zaki e Regeni»

UdineToday è in caricamento