rotate-mobile
Attualità

Regole ed eccezioni per i friulani che vogliono andare all'estero

Cosa bisogna fare e che documenti sono necessari per andare all'estero dal Friuli Venezia Giulia

Per i friulani sono cambiate le regole per andare all'estero: non è infatti più necessario compilare il modulo di tracciamento del passeggero o Passenger Locator Forms nel caso in cui il soggiorno fuori dai confini nazionali duri meno di 48 ore. La regola vale solo se il soggiorno è nel raggio di 60 chilometri dalla propria abitazione abituale e purché si viaggi su un mezzo privato.

Questo è quanto prevede la nuova ordinanza del ministero della Salute Roberto Speranza, in vigore da lunedì scorso e valida fino al 30 luglio per le regioni e province autonome. I friulani che vogliono trascorrere qualche ora in Slovenia e Croazia, nelle città che distano meno di 60 km, non devono più compilare il modulo europeo che serve alle Autorità Sanitarie per facilitare il tracciamento dei contatti in caso di focolai. L'ordinanza ministeriale ha valenza reciproca, si applica cioè anche a chi viene in Regione dall'estero, sempre che abiti nel raggio di 60 km.

Il modulo online di tracciamento va però comunque compilato se la permanenza all'estero supera i 2 giorni o se il soggiorno è previsto oltre i 60 chilometri di distanza da casa propria. Obbligo di compilazione anche se si viaggia con mezzi pubblici. Questo a prescindere dal green pass, il cui obbligo dipende dal paese di destinazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regole ed eccezioni per i friulani che vogliono andare all'estero

UdineToday è in caricamento