rotate-mobile
il sole 24 ore

Qualità della vita: Udine perde tre posizioni ed esce dalla top ten

Pubblicata oggi la classifica stilata dal Sole 24 Ore. Gli altri capoluoghi: Trieste perde il primato e si piazza alla settima posizione, Gorizia in 19esima ma guadagna quattro posizioni rispetto all'anno scorso e Pordenone si ferma in 26esima, precipitando dal settimo posto del 2021

É stata pubblicata questa mattina la 33ª indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore. Al primo posto si è classificata Bologna, seguita sul podio da Bolzano e Firenze. Nell'edizione del 2022 sono stati presi in considerazioni aspetti come il caro vita, la guerra in Ucraina, e l'inflazione. Ecco come si sono piazzate le province della nostra regione: Trieste al settimo posto su 107 province, Udine dodicesima, Gorizia 19esima e Pordenone in 26esima posizione. Rispetto all'anno precedente: Trieste precipita dal podio dove si era piazzata al primo posto, Udine perde tre posizioni e Pordenone ben 19. Solo Gorizia migliora il suo piazzamento risalendo di quattro posizioni.

I risultati della classifica 2021 sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore

Udine

Il capoluogo del Friuli perde altre tre posizioni rispetto al 2020 quando era in top ten al sesto posto. Nel 2021 era rimasta tra le migliori dieci piazzandosi al nono posto. Quest'anno peggiorano la maggior parte dei macro indicatori. Solo Gisutizia e sicurezza e Cultura e tempo libero vedono un miglioramento.

Qualita-della-vita-Il-Sole-24-ORE_ generale

Giustizia e sicurezza

Sale anche l'indicatore Giustizia e sicurezza che fotografa il numero di denunce ogni 100mila abitanti. Questo il grafico:

giustizia e sicurezza-3

Indicatori

L’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori, suddivisi in sei macro-categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine sin dal 1990: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. Questo sistema consente di misurare molti aspetti del benessere. Gli indicatori sono tutti certificati, forniti al Sole 24 Ore da fonti ufficiali, istituzioni e istituti di ricerca.  Così, nell’indagine di quest’anno si contano ben 34 indicatori su 90 riferiti al 2022.

Punteggio 

Per ciascuno dei 90 indicatori, mille punti vengono dati alla provincia con il valore migliore e zero punti a quella con il peggiore. Il punteggio per le altre province si distribuisce in funzione della distanza rispetto agli estremi (1000 e 0). In seguito, per ciascuna delle sei macro-categorie di settore, si individua una graduatoria determinata dal punteggio medio riportato nei 15 indicatori, ciascuno pesato in modo uguale all’altro (1/90). Infine, la classifica finale è costruita in base alla media aritmetica semplice delle sei graduatorie di settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Udine perde tre posizioni ed esce dalla top ten

UdineToday è in caricamento