Palmanova dice grazie ai volontari della protezione civile
Consegnati attestati di riconoscenza e intitolata un'aula al vicecoordinatore recentemente scomparso
Il comune di Palmanova e la comunità cittadina hanno reso omaggio ai volontari di protezione civile del gruppo comunale della città per la preziosa attività di supporto alla popolazione e agli enti durante l’emergenza pandemica da covid-19. Con una sobria cerimonia, sono stati consegnati venti attestati ad altrettanti volontari attivi nella città stellata. La stessa serata è stata anche l’occasione per scoprire una targa dedicata a Ferdinando (Nando) Di Matteo, vicecoordinatore della protezione civile comunale, da poco scomparso. A lui è stata infatti dedicata un’aula didattica all’interno dell’ex Caserma Piave, sede della locale Protezione Civile.
"Un piccolo ma significativo gesto con il quale il comune di Palmanova vuole dimostrare quando sia e sia stato fondamentale l’aiuto dei volontari. Grazie alla locale protezione civile sono state distribuite mascherine, consegnate spese e farmaci a domicilio, sono stati trasportati i vaccini, è stata garantita la logistica al centro tamponi e vaccini e tante altre attività. Un plauso a tutti loro e al loro coordinatore Giorgio Butto”, commentano il sindaco Francesco Martines e l’assessore con delega alla protezione civile Luca Piani.
E hanno aggiunto: “Abbiamo anche voluto ricordare Nando, per il grande contributo che ha sempre saputo dare, la sua generosità, la competenza, la gentilezza e il sorriso che sempre lo caratterizzava. La sua mancanza ancora si sente e si sentirà a lungo. Una scomparsa improvvisa che ci ha molto addolorato. Ci sembrava quindi giusto dedicare a lui uno dei luoghi simbolo della sede comunale, realizzando una targa che portasse il suo nome”.