rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
progetto universitario

Monitoraggio vaccini: l'ateneo di Udine tra i migliori al mondo

Quello di Uniud è l'unico progetto di un’università italiana nella competizione del World Summit on the Information Society Prizes

L'ateneo di Udine è fra i 20 finalisti del World Summit on the Information Society Prizes, categoria E-Science, con un progetto per monitorare le opinioni degli utenti su vaccini: il vincitore sarà decretato dai voti ricevuti via web entro il 31 marzo.

Il progetto

Il portale web (https://ailab.uniud.it/covid-vaccines/) sviluppato dall’Università di Udine per monitorare in tempo reale le opinioni degli utenti di Twitter sui vaccini per il Covid-19 è stato selezionato tra i 20 finalisti nella categoria E-Science, su mille partecipanti, del World Summit on the Information Society Prizes 2022 (WSIS). Si tratta della più grande iniziativa mondiale riguardante le tecnologie di informatica e comunicazione (ITC). Il vincitore sarà determinato in base ai voti che riceverà via web entro il 31 marzo. Il voto è aperto a tutti all’indirizzo https://tinyurl.com/4zdysr8e. Si tratta dell’unico progetto di un ateneo italiano che partecipa alla competizione: il portale, coordinato da Giuseppe Serra, è stato realizzato da un gruppo di quattro studenti dell’Ateneo (Beatrice Portelli, Simone Scaboro, Edoardo Lenzi, Roberto Tonino) e dal Laboratorio di Intelligenza Artificiale, diretto da Carlo Tasso, del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monitoraggio vaccini: l'ateneo di Udine tra i migliori al mondo

UdineToday è in caricamento