Mercoledì, 23 Giugno 2021
Attualità

Petizione dei cittadini per una palestra all'aperto: come funziona

La richiesta, rivolta al sindaco Lirutti, per praticare Calisthenic in un'area sportiva attrezzata a disposizione di tutti

I cittadini di Tavagnacco hanno lanciato una petizione tramite Change.org per chiedere che sia allestita un'area sportiva attrezzata per la pratica di sport e allenamenti a corpo libero all'aperto. La proposta verte sulla messa a punto di un parco di Calisthenics, una disciplina che allena il fisico attraverso l'uso del proprio peso corporeo. Calisthenic è il sinonimo inglese del termine italiano calistenico, un aggettivo qualificativo che si riferisce al metodo o sistema di allenamento, alla portata di tutti, basato sulla ginnastica a corpo libero.

Secondo i promotori dell'iniziativa, molti comuni italiani stanno precedendo all'installazione di queste zone di allenamento, grazie ai fondi devoluti dalla Comunità Europea. Gli stessi promotori sarebbero già in contatto con un'azienda regolarmente iscritta al registro Mepa che si occuperebbe di installare le attrezzature basilari, o meglio supporti, come pull-up bar, monkey bar, parallele e box jump, radunati in un unico punto.

Il parco, a questo punto, potrebbe essere utilizzato dai cittadini gratuitamente. Questo consentirebbe non solo di riqualificare una zona del Comune, ma offrirebbe un  servizio, non disponibile al momento, a tutti i cittadini di Tavagnacco e comuni vicini, per poter svolgere attività fisica in sicurezza e all'aperto. La raccolta firme verrà poi sottoposta al Sindaco e agli assessori per discutere la proposta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione dei cittadini per una palestra all'aperto: come funziona

UdineToday è in caricamento