rotate-mobile
Attualità Talmassons / Via degli Artigiani, 3

Persone, pianeta, profitto: ecco come le società di benefit cambiano il mondo, anche in Fvg

Anche in regione non mancano gli esempi virtuosi, come la CDA di Talmassons

L'azienda di distribuzione automatica CDA di Talmassons è diventata società di benefits nel 2020. Un ulteriore tassello di percorso virtuoso, avviato da una decina d'anni, che mira ad agire in modo responsabile, trasparente e sostenibile. Un modello di business basato sulla creazione di valore e sulla tutela del bene comune

Come funziona

All'interno dello statuto societario sono stari inseriti gli obiettivi su cui l'azienda vuole focalizzarsi nei prossimi anni. sono principalmente tre: i dipendenti, l'ambiente e il territorio.

L’azienda ad oggi, conta 70 dipendenti, tutti inquadrati a tempo indeterminato, con un alto tasso di anzianità di servizio. Circa l'86% lavora in CDA da almeno un lustro. Ogni anno viene proposta un’indagine interna che per identificare i bisogni concreti dei lavoratori e le tipologie d’intervento più idonee in tema di assistenza sanitaria, educativa, economica, sociale. In seguito viene selezionata una rosa di servizi e strumenti utili e tangibili per i lavoratori e, di conseguenza, per i loro familiari. Senza dimenticare gli investimenti sulla formazione del personale

La tutela dell’ambiente si sviluppa attraverso l’uso e la promozione di fonti di energia rinnovabili, la riduzione dei rifiuti e dello scarto alimentare e l’incentivo, attraverso anche i prodotti dei propri distributori, ad un corretto e sano stile di vita. Insomma uno spiccato orientamento alla green philosophy e alle soluzioni per il benessere della persona.

Gioca a favore anche l’inserimento in azienda nel 2020 del primo mezzo completamente elettrico. In termini ambientali, l’inserimento in azienda del primo mezzo completamente elettrico è stato l’evento che ha segnato il 2020. Il modello selezionato, un Man eTGE prodotto dalla tedesca MAN SE del gruppo Volkswagen e distribuito dalla locale Nordiesel, ha già percorso oltre 11mila km con un risparmio di oltre 4 tonnellate di Co2 per il 2020. Il veicolo ad emissioni zero, si ricarica dell'80% in soli 45 minuti. 

Altro punto focale è il supporto che l'azienda vuole erogare al territorio del Friuli Venezia Giulia, in termini di sostegno alle associazioni, enti e organizzazioni locali.

I dati

Secondo il report di sostenibilità 2018-2020, oggi CDA eroga 19 milioni di consumazioni da distributori automatici e utilizza 62 tonnellate di caffè in grani ogni anno, impiegando 38 automezzi per il rifornimento di mille e duecento clienti nel Nordest. 110.000 sono i kW prodotti annualmente dall’impianto fotovoltaico aziendale che garantiscono il 53% di energia auto-prodotta. 

La dichiarazione

"CDA intende proseguire, grazie alla nuova formula della Società Benefit, con l’impegno in tutti i campi della sostenibilità – afferma Fabrizio Cattelan, CEO di CDA - Nel 2016 e 2017 avevamo scelto di condividere con il nostro personale parte degli utili, con il 2018 e il 2019 abbiamo deciso di puntare ulteriormente sul welfare aziendale con un piano strutturato che è stato mantenuto anche nel 2020 e che ci ha permesso di sostenere le famiglie dei nostri collaboratori in un periodo complesso come quello che abbiamo vissuto." Continua Cattelan: "Questo perché i nostri collaboratori sono preziosi per il buon andamento dell’azienda che ha registrato una crescita costante nel fatturato che, nel 2018 e nel 2019, ha sfiorato i dieci milioni di euro e nel 2020, nonostante la diminuzione, ci ha permesso di contenere l’impatto della crisi economica generata dall’epidemia da Covid 19".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persone, pianeta, profitto: ecco come le società di benefit cambiano il mondo, anche in Fvg

UdineToday è in caricamento