rotate-mobile
Palmanova

Palmanova "esclusa" dalla promozione regionale: "Soldi pubblici spesi per promuovere solo chi fa comodo"

A dirlo è il consigliere regionale Francesco Martines: "Sul Corriere della Sera, la Regione non inserisce 3 dei 5 siti Unesco regionali. Fuori anche le Dolomiti e Palù di Livenza"

"Sul Corriere della Sera del 14 maggio la Regione, per mano di PromoTurismo Fvg, acquista una campagna di inserzioni a pagamento composta da 11 pagine intere e 7 mezze pagine per pubblicizzare la nostra bella regione con il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia. Le pagine sono dedicate a città d’arte, a percorsi naturalistici, alle città balneari, ai prodotti enogastronomici, alle montagne, addirittura ai luoghi per organizzare matrimoni come Buttrio, alla laguna di Marano, ai concerti di Villa Manin. Sono presenti anche i siti Unesco di Cividale e Aquileia. Non sono presenti però il sito naturalistico delle Dolomiti, il sito del Palù di Livenza e non troviamo neanche la città stellata di Palmanova, entrata nella lista del patrimonio mondiale Unesco il 9 luglio 2017". A sottolineare la mancanza è il consigliere regionale del Pd Francesco Martines, già sindaco della città stellata. 

“Palmanova, Dolomiti e Palù, siti Unesco regionali – prosegue Martines –, sono stati esclusi. La Regione Fvg decide di spendere ingenti fondi pubblici per promuovere il turismo regionale e dimentica tre dei principali luoghi d’attrazione. Proporrò subito un’interrogazione in Consiglio Regionale per capire il perché di questa esclusione e quanto sia costata questa operazione. Quanti soldi pubblici sono stati spesi per promuovere solo chi fa comodo. Chiederò a Fedriga che faccia sapere se esistano nella nostra Regione siti Unesco di Serie A, che vanno in ogni caso pubblicizzati, e siti Unesco di serie B, che debbano opportunamente essere esclusi dalle strategie di marketing che PromoTurismoFvg persegue. Il sito naturalistico delle Dolomiti, il sito archeologico palafitticolo del Palù del Livenza e il sito rinascimentale di Palmanova meritano la stessa attenzione degli altri?"

"Sarà utile che vengano resi pubblici i budget complessivi delle campagne regionali e quelli allocati a ciascuna destinazione turistica anche nel raffronto con i diversi canali di comunicazione su cui sono stati previsti gli investimenti pubblicitari e se siano state date per il futuro indicazioni a PromoTurismoFvg – chiude Martines –, affinchè nelle strategie di marketing che imposterà venga dedicata la stessa attenzione a tutte le bellezze naturali ed artistiche della nostra regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmanova "esclusa" dalla promozione regionale: "Soldi pubblici spesi per promuovere solo chi fa comodo"

UdineToday è in caricamento