rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
nuove regole

Fvg in giallo: il covid non cambia colore al Natale

Mascherine ovunque, tutta Italia di fatto sarà in zona gialla. Oggi cabina di regia per le nuove regole contor il covid

All'orizzonte si prospetta un periodo di festività in giallo per tutta Italia, Friuli Venezia Giulia compreso. Il rischio rimane però alto: le valutazioni saranno fatte di settimana in settimana, ma al momento dovrebbero essere esclusi possibili lockdown. Ad assicurarlo è stato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, parlando delle decisioni che emergeranno nella cabina di regia. 

Oggi, comunque, è il giorno delle nuove misure del governo per contenere l'aumento dei contagi innescato anche dalla variante Omicron. Dalle 9.45 la cabina di regia si riunisce sulle nuove misure di contrasto alla pandemia e alle 15 il premier Mario Draghi riunirà poi la cabina di regia sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, per approvare la relazione annuale da trasmettere al Parlamento. 

Nuove misure

La nuova stretta potrebbe andare in più direzioni: riduzione della validità del Green pass a 6 mesi, dose booster del vaccino quattro mesi dopo la seconda, tamponi anche ai vaccinati per i grandi eventi, a partire dalle feste di Capodanno, ritorno allo smart working. E, forse, la vaccinazione obbligatoria per altre categorie di lavoratori fino alla possibilità di allargare il Super Green pass in tutti i luoghi di lavoro. In ogni caso l'accorciamento della durata del Green pass (oggi dura 9 mesi) non scatterà subito perché altrimenti almeno 3 milioni di italiani rischierebbero di veder scadere il certificato già a fine anno e altri milioni nelle prime settimane di gennaio. Il taglio della durata del pass entrerà in vigore non prima del 15 gennaio o a fine gennaio per dare tempo agli italiani di fare così la terza dose

Tamponi ai non vaccinati per i grandi eventi

Sul fronte dei tamponi, chi è vaccinato ma non ha ancora fatto la terza dose potrebbe dover ricorrere al tampone per partecipare a maxi eventi, concertoni, veglioni, per ballare in discoteca, già a partire da Capodanno secondo alcuni quotidiani. Torneranno in tutta Italia le mascherine all’aperto e non più solo in caso di assembramento, come già previsto dal precedente decreto. L’obbligo era stato anticipato da molti sindaci e governatori. Al chiuso, invece, in cinema, teatri, sui mezzi pubblici e nei luoghi di lavoro, si pensa di introdurre dispositivi di protezione individuale più sicuri: le mascherine Ffp2. Il governo potrebbe renderle obbligatorie oppure optare per una forte raccomandazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fvg in giallo: il covid non cambia colore al Natale

UdineToday è in caricamento