rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Che negozi restano aperti in zona rossa, anche in Friuli Venezia Giulia

Sono numerose le tipologie di negozi che restano aperte, dagli alimentari alle edicole. Si fermano, però, barbieri e parrucchieri e alcuni negozi di vendita al dettaglio

Sono tanti, in realtà, gli esercizi commerciali che hanno la deroga a restare aperti. Zona rossa, infatti, non è lockdown. Da oggi resteranno chiuse in Friuli Venezia Giulia 10.666 imprese commerciali: si tratta di 4.373 bar e altri esercizi senza cucina, di 3.610 ristoranti, di 473 gelaterie e pasticcerie. 

Rispetto alle restrizioni autunnali, però, stavolta non si potrà più andare dalla parrucchiera o dal barbiere né dall'estetista. Tra i  beni che si possono sempre acquistare ci sono: alimentari e bevande, tabacchi e sigarette elettroniche, prodotti surgelati, articoli da parafarmacie, medicali e ortopedici, autoveicoli, motocicli e accessori, carburante, articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero, giochi e giocattoli, apparecchiature informatiche, ferramenta, vernici, vetro piano e materiali da costruzione, comprese ceramiche e piastrelle.

È poi possibile comperare articoli igienico-sanitari, fiori e piante, bulbi, semi e fertilizzanti, macchine, attrezzature e prodotti per l'agricoltura e il giardinaggio, animali domestici e alimenti per animali domestici, illuminazione e sistemi di sicurezza, materiale per ottica e fotografia, librerie, edicole (giornali, riviste, periodici), combustibile per uso domestico e riscaldamento, cartoleria e forniture per ufficio, saponi, detersivi e prodotti per lucidatura, confezioni e calzature per bambini e neonati, biancheria personale, articoli funerari e cimiteriali.

Negli esercizi non specializzati, cioè nei supermercati, ipermercati, discout e altri, è sempre possibile acquistare prodotti alimentari e bevande, computer, periferiche e attrezzature per Tlc, elettronica di consumo ed elettrodomestici. Le attività commerciali che vendono generi alimentari o beni di prima necessità e che quindi rimangono aperte, non possono consentire ai clienti l'acquisto anche di beni non inclusi nell'elenco inserito nel Decreto.

Tra i servizi restano attivi lavanderie e tintorie anche industriali, le pompe funebri. I mercati saranno limitati, tranne che per alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici mentre il commercio da remoto è sempre consentito: qualsiasi prodotto può essere venduto via Internet, per televisione o radio, per corrispondenza, per telefono, per mezzo di distributori automatici.

I negozi e gli altri esercizi di commercio al dettaglio che vendono prodotti diversi da quelli alimentari o di prima necessità che quindi sono temporaneamente chiusi al pubblico, possono proseguire le vendite effettuando consegne a domicilio. Il trasporto, la consegna e il montaggio di mobili rientrano nella comprovata esigenza lavorativa che giustifica gli spostamenti. Si possono consegnare e montare i mobili o gli oggetti acquistati prima dell'introduzione delle restrizioni al commercio. È poi consentito raggiungere le concessionarie di autoveicoli per effettuare assistenza del veicolo, acquistare un'auto o una moto, consegnare un veicolo da rottamare, fare test drive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che negozi restano aperti in zona rossa, anche in Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento