Venerdì, 25 Giugno 2021
Attualità

Dopo Taylor anche Federica pubblica il suo libro: le influencer friulane dal web alle librerie

Dal web alla carta stampata: la travel blogger friulana Federica Xotti debutta in libreria con “Il mio mondo è a colori”

La travel blogger friulana Federica Xotti

Dopo l'uscita in libreria del libro autobiografico di Taylor Mega, la più nota influencer friulana, da qualche giorno è disponibile nelle librerie e online “Il mio mondo è a colori”, primo lavoro della travel blogger friulana Federica Xotti, edito da Eretica Edizioni.

La recensione della biografia di Taylor Mega

Il libro

“Il mio mondo è a colori” di Federica Xotti – Eretica Edizioni si presenta come un'immaginaria tavolozza davanti e una vita da dipingere a suon di decolli e partenze. Dall'Oceania al Sud America, passando per i caldi paesaggi dell'Africa, il mondo è a colori attraverso gli occhi di chi del viaggiare ha fatto una professione. Sei capitoli, sei destinazioni (Egitto, Kenya, Polinesia Francese, Patagonia cilena, Thailandia e Senegal) e una profonda fiducia nella vita e nei sogni di ciascuno costituiscono “Il mio mondo è a colori”, un racconto di 181 pagine a stampo autobiografico, scritto da Federica Xotti, edito da Eretica Edizioni.

Il mio mondo è a colori - F. Xotti - Eretica Edizioni-2

L'idea

Un titolo che nasce dall’idea che la vita di ciascuno di noi sia come una tela bianca, pronta a essere colorata, di pennellata in pennellata, da quello che succede e da ciò che viviamo. La narrazione, in prima persona, è di carattere informativo/nozionistico, in quanto nel testo vengono citati luoghi di interesse e località turistiche specifiche con relative spiegazioni. Al contempo, è di tipo emozionale/esperienziale con la volontà di concentrarsi su sensazioni, emozioni e stati d’animo. Uno stile che si fonda sui toni tipici dello storytelling, quello che caratterizza l’autrice anche sul web e che viene ripreso, di capitolo in capitolo, alternando al racconto di aneddoti e fatti vissuti, informazioni utili sui Paesi trattati nonché riflessioni di carattere personale. La narrazione si conclude con un’esposizione della spinta che ha portato l’autrice alla realizzazione del libro, facendo leva sul difficile periodo storico del covid-19.

L’autrice

Nata il 4 luglio 1992 e cresciuta a Majano, Federica Xotti è una Travel Blogger e Influencer italiana. Con una laurea in Scienze e Tecniche del Turismo Culturale presso l’Università degli Studi di Udine, Federica è nota sul web anche come travelliAMO, dal nome del suo blog di viaggi (www.travelliamo.me) che cura e gestisce sin dal 2013. Attraverso i suoi principali canali social (Facebook e Instagram), seguiti quotidianamente da migliaia di utenti, svolge la professione di content creator, lavorando a stretto contatto con le agenzie di comunicazione e le aziende, non solo del comparto turistico ma anche della moda, del food e del beauty. “Il mio mondo è a colori” è il suo primo libro, edito da Eretica Edizioni e disponibile dal 7 ottobre 2020 nelle librerie e sul web.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Taylor anche Federica pubblica il suo libro: le influencer friulane dal web alle librerie

UdineToday è in caricamento