rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
FIAMME oltreconfine

La terra brucia ovunque: fiamme in Slovenia e Croazia

Fiamme anche in Croazia: bruciata una pineta a Umago. In Slovenia la situazione sta lentamente migliorando, dopo che i roghi hanno devastato il Carso e diversi paesi sono stati evacuati

Ieri è scoppiato un incendio in uno spiazzo nei pressi di Umago, sul posto sono intervenuti d'urgenza i vigili del fuoco. È successo nel pomeriggio di domenica 24 luglio: come riporta TriestePrima una pineta è andata in fiamme e i vigili del fuoco di Umago, Buie e Cittanova hanno spento il rogo. Sul posto sono giunti anche un elicottero e due Canadair. L'elettricità è stata interrotta ma gli edifici circostanti non sono stati danneggiati: non così per la vegetazione, purtroppo divorata dalle fiamme.

Slovenia

La situazione è migliorata oltre confine, dopo le drammatiche notizie dei giorni scorsi, quando i roghi del Carso fronte italiano si erano spostati su quello sloveno. Nelle operazioni sono stati impiegati oltre un migliaio di vigili del fuoco più forestali ed esercito.
Incendi sotto controllo nella vicina repubblica slovena dopo. Nella notte tra sabato e domenica i vigili del fuoco hanno lavorato senza posa, aiutati anche da alcune precipitazioni, e le operazioni sono continuate durante tutta la giornata di ieri. Gli elicotteri sono al lavoro per spegnere alcuni focolai residui perché il vento di bora soffia ancora e potrebbe dar forza alle fiamme. Resta alta la temperatura del terreno nelle zone dove il fuoco è stato spento, considerate quindi ancora non del tutto sicure a causa degli ordigni bellici inesplosi. Su queste aree sono in azione velivoli con termovisore per individuare eventuali focolai rimasti. Molto ingenti i danni alla vegetazione e al terreno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra brucia ovunque: fiamme in Slovenia e Croazia

UdineToday è in caricamento