rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Fondazione Gimbe

Fvg sul podio dei peggiori per incidenza di casi ogni 100 mila abitanti

Secondo il monitoraggio settimanale Gimbe, dopo di noi solo Abruzzo e Emilia Romagna. Il dato provinciale migliore è quello di Udine

Sono stati pubblicati i dati sull’andamento della pandemia secondo il monitoraggio Gimbe della settimana tra il 26 gennaio e il primo febbraio. Il Friuli Venezia Giulia presenta un peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, pari a 5.258, anche se con una diminuzione dei nuovi casi, pari al 15,7 per cento, rispetto alla settimana precedente. Peggio di noi solo Abruzzo con quasi 9 mila casi e l’Emilia Romagna che supera i 7 mila.

Nuovi casi

I risultati delle ex province per i nuovi casi sono diversi: in testa la provincia di Pordenone con 2 mila e quattrocento due casi, seguita da Gorizia con 2 mila e duecento sedici casi e da Trieste con 2 mila e cinquantuno casi. Chiude Udine con mille novecento e ottanta nove casi, il dato migliore per il Fvg.

numero casi-2

Ricoverati

Ancora oltre la soglia di saturazione i posti letto in area medica che sfiorano il limite della zona rossa con il 39 per cento dei posti occupati. In terapia intensiva il dato dice che sono occupati da pazienti Covid il 23,4 per cento dei posti disponibili.

Campagna vaccinale

Secondo questo report, in Fvg la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 80,2 per cento contro la media italiana dell’80,9 per cento. Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 78,5 per cento mentre la media italiana si attesta al 79,6 per cento. Per quanto riguarda la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11anni, si stima che abbiano completato il ciclo vaccinale il 9,3 per cento mentre la media italiana arriva al 14,5 per cento. A questi dati bisogna aggiungere un ulteriore 11,4 per cento di prime dosi, nettamente inferiore alla media italiana che supera il 18 per cento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fvg sul podio dei peggiori per incidenza di casi ogni 100 mila abitanti

UdineToday è in caricamento