Martedì, 18 Maggio 2021
Attualità

I contagiati salgono a 23, la proposta: «Il Comune compri 10mila flaconi di igienizzante»

L'idea per contenere il fenomeno è di Luca Onorio Vidoni e Antonio Pittioni di Fratelli d'Italia

Salgono a 23 i casi di Coronavirus in Friuli Venezia Giulia. Il nuovo caso riguarda una persona residente nell'area udinese e posta in isolamento domiciliare, che non versa in condizioni di salute preoccupanti. La comunicazione è arrivata dalla Regione attraverso il vicegovernatore con delega alla Salute dalla centrale operativa della Protezione civile Fvg di Palmanova.

Le proposte

Nel frattempo a Udine si immaginano soluzioni per contenere il fenomeno. Sulla questione sono intervenuti i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Luca Onorio Vidoni e Antonio Pittioni, che chiedono al Comune di "valutare la possibilità di farsi carico dell’acquisto di 10 mila flaconi di gel detergente e igienizzante per metterli a disposizione in tutti gli spazi comunali, nei locali pubblici, negli spazi commerciali, nei bar e nei ristoranti. La riteniamo una spesa utile per venire incontro a tutti i cittadini”.

Luca Onorio Vidoni e Antonio Pittioni sui banchi del consiglio comunale

vidoni

Le altre soluzioni di Fratelli d'Italia

Attivazione di un contributo economico straordinario alle famiglie con figli in età scolare, considerando i disagi e le difficoltà a cui queste andranno incontro, soprattutto nella misura in cui sia necessario il ricorso a babysitter;

Permettere agli assistenti scolastici a gli insegnanti di sostegno di recarsi al domicilio delle famiglie con bambini disabili per le ore settimanali previste, al fine di alleggerire i genitori nel periodo di chiusura delle scuole previste dal decreto;

Riduzione dei pagamenti previsti per asilo nido, scuole e servizio di trasporto. Tali riduzioni potrebbero essere applicate, ad esempio, in forma di conguaglio nelle rette emesse successivamente. In questo momento di emergenza e difficoltà, queste misure aiuterebbero in maniera concreta le famiglie udinesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I contagiati salgono a 23, la proposta: «Il Comune compri 10mila flaconi di igienizzante»

UdineToday è in caricamento