rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
in onda / Palmanova

Palmanova in prima serata su Rai1 con il nuovo film del goriziano Matteo Oleotto

"Se mi lasci ti sposo": il nuovo film di Matteo Oleotto su Rai1 giovedì alle 21.20. Scene girate in municipio, biblioteca, piazza e bastioni

Andrà in onda giovedì 15 dicembre, alle 21.20 su Rai1, “Se mi lasci ti sposo”, il nuovo film del regista friulano Matteo Oleotto. Palmanova è stata, assieme a Gorizia, il set principale scelto dal regista per questa produzione: sono state girare scene tra Piazza Grande e Borghi, nel Palazzo Comunale e nella Biblioteca Civica, oltre che sui Bastioni. Il registra della serie “Volevo fare la Rockstar” e di “Mai scherzare con le stelle!”, dopo numerosi sopraluoghi ha scelto la città stellata per ambientare molte scene della sua ultima produzione.

Il film

All’interno delle nuove commedie della collana “Purchè finisca bene”, il film “Se mi lasci ti sposo” racconta la storia di Giulia e Marco, una coppia in crisi come tante che si trascinano per inerzia e sembrano non avere energia neppure per dire basta. Anche perché separarsi costa caro e non solo per il prezzo emotivo: due case, spese multiple, il doppio delle bollette. Insomma bisogna poterselo permettere e Giulia e Marco, trentenni veri, precari e affaticati, sono in crisi anche economica. Ma ecco che anche Giulia ha un’idea strampalata e geniale: se non hanno soldi per separarsi, potrebbero sposarsi. Ma come se sono in crisi? Per finta, aggiunge Marco solo per racimolare i regali dei generosi parenti. Chiesa sconsacrata, musicisti sgangherati, buffet molto radical e poco chic e il gioco è fatto. Poi si scappa e si dividono finalmente le strade oltre al bottino. Peccato che a furia di far finta, arrivino strane idee.

oleotto-3

“Se mi lasci ti sposo” è una commedia con Sara Lazzaro, Alessio Vassallo, Paolo Calabresi, Paolo Bernardini, Marina Massironi, Bebo Storti, Pia Engleberth, Emmanuel Dimayuga, con la regia di Matteo Oleotto. Una produzione Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction e con il supporto del Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Quattro nuovi TV movie in prima visione su Rai 1.

La regia

Il regista Matteo Oleotto: “Ancora una volta, la mia terza, decido con entusiasmo di girare un film della collana Purché finisca bene. Ma stavolta con Se mi lasci ti sposo torno a casa, in Friuli Venezia Giulia, a Palmanova per l'esattezza, città fortezza dalla pianta “stellata”, a nove punte. Una forma geometrica inusuale che fa da sfondo a una storia altrettanto insolita".

IMG_20210909_162307

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmanova in prima serata su Rai1 con il nuovo film del goriziano Matteo Oleotto

UdineToday è in caricamento