Ex Cavarzerani, allarme rientrato e ordinanza di chiusura fino al 15 agosto

Il sindaco Pietro Fontanini ha firmato il documento che prevede l'estensione del periodo di quarantena per gli ospiti della struttura

"L'allarme per la protesta alla ex caserma Cavarzerani è rientrato. Ora mi appresto a firmare l'ordinanza per il prolungamento della quarantena su tutta la struttura per altri 14 giorni, visto che la precedente scade oggi alla mezzanotte". Lo ha detto stamani all'agenzia ANSA il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, commentando la protesta dei richiedenti asilo (circa 500) ospitati nella ex struttura militare alla periferia Est del capoluogo friulano, in via Cividale, già sottoposta a quarantena per 14 giorni. Nel pomeriggio è stata firmata l'ordinanza che prevede la chiusura totale del centro fino al 15 di agosto.

Ecco perché i migranti arrivano a Udine

La precedente ordinanza

La quarantena era stata disposta con un'ordinanza dello stesso Fontanini il 21 luglio scorso in seguito a tre test positivi al Covid-19 riscontrati tra i migranti presenti nella struttura. La decisione è, come la precedente, motivata dalla "necessità di tutelare la salute di tutti". Il primo cittadino ha fatto sapere che la "protesta dei migranti è rientrata, è stato bruciato un materasso, l'incendio è stato spento, e ora la prefettura ha coinvolto un vice imam affinché parli con gli ospiti della ex Cavarzerani e spieghi loro come stanno le cose". Il sindaco ha infine ribadito che "la quarantena è obbligatoria per chiunque entri in contatto con un positivo al Covid-19".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mille ordini a settimana: nessuno ferma più i friulani del delivery esotico

  • Da modello a disastro: la lettera di denuncia dei medici del Pronto Soccorso di Udine

  • Natale 2020 solo tra conviventi, ma ci sono possibilità anche per fidanzati e nonni

  • Coronavirus, oltre 700 contagi e 25 morti: Gimbe ci dà come la regione più in difficoltà

  • Dati in miglioramento: oggi la decisione del governo sul nuovo colore del Fvg

  • Niente spostamenti a Natale e Capodanno, vietato uscire dal Comune

Torna su
UdineToday è in caricamento