rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Dpcm: per Fedriga nel testo c'è disparità di trattamento tra i territori

Il governatore paragona i cittadini di Roma con quelli di un paesino del Fvg e auspica spostamenti a livello provinciale e non comunale

"Credo che l'impianto" del Dpcm "abbia diversi problemi. Non sono state accolte le osservazioni delle Regioni: ad esempio, ci sono disparità importanti di trattamento sul territorio nazionale". Lo ha dichiarato il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, parlando ai microfoni di Radio Anch'io su Radiouno delle norme contenute nel nuovo Dpcm.

In particolare, per quanto riguarda i limiti agli spostamenti tra i comuni, "una persona che abita nella capitale - ha spiegato Fedriga - può girare liberamente e di fatto avere servizi per milioni di persone, perché quella è la dimensione; tutta la mia regione è la metà del comune di Roma e uno non può spostarsi da un comune di 500 anime". Per il governatore  "si può ipotizzare uno spostamento su base almeno provinciale per evitare che cittadini dello stesso Paese abbiano diritti totalmente diversi".  

"Le  indicazioni arrivate dalla Conferenza delle Regioni  sono state totalmente disattese e non ascoltate e forse immagino nemmeno lette visto che non è stato recepito nulla". "E' ovvio - ha concluso - che tutte le Regioni spingono perché si mantenga un atteggiamento di responsabilità, perché la pandemia non è finita. Il comportamento di ognuno e il distanziamento sono fondamentali. Detto questo, affinché la popolazione possa condividere questi comportamenti, penso che dobbiamo mettere in campo scelte e norme che siano eque e comprensibili". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dpcm: per Fedriga nel testo c'è disparità di trattamento tra i territori

UdineToday è in caricamento