rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Dono del sangue: a Udine c'è bisogno di determinati gruppi

L'appello dell'Afds di Udine: l'aggiornamento settimanale delle scorte di sangue e plasma denota una carenza di alcuni gruppi, soprattutto B+

Anche il dono del sangue soffre, in questo momento di pandemia: l'aggiornamento settimanale delle scorte di sangue e plasma a cura dell'AFDS Udine e del CURPE Regionale denota una carenza di alcuni gruppi. La situazione per quanto riguarda il sangue registra una buona scorta per quasi tutti i gruppi con l'eccezioni del gruppo B+ che si mantiene su un livello più basso. "Nonostante ciò, invitiamo i donatori a non abbassare la guardia e di effettuare la prenotazione (obbligatoria) della propria donazione, in quanto, anche in questo periodo, i malati hanno sempre bisogno di sangue", spiega la nota dell'Afds. Per i donatori che hanno effettuato il vaccino (prima o seconda dose, Pfizer, Moderna o Astrazeneca) si attua una sospensione di 48 ore.

Come prenotare

È possibile prenotare la propria donazione attraverso l'app IoDono (se iscritti all'AFDS Udine), oppure chiamando i numeri 0432 1698073 (CUP AFDS) e 0434 223522 (CUP Regionale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dono del sangue: a Udine c'è bisogno di determinati gruppi

UdineToday è in caricamento