rotate-mobile
liste d'attesa

Clima teso in azienda sanitaria: "operatori insufficienti e liste d'attesa troppo lunghe"

Ad esporsi il consigliere regionale di Open sinistra Fvg Furio Honsell, che chiede spiegazioni al direttore generale di AsuFc Denis Caporale

Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, candidato all'uninominale per il Senato nella coalizione di centrosinistra, denuncia una difficile situazione in ambito sanitario. "Abbiamo segnalato più volte al Direttore generale di AsuFc, Denis Caporale, quanto sia importante il clima lavorativo, che nella sua azienda appare sempre più teso. L'ultima volta durante il consiglio comunale aperto a Palmanova".

Le criticità

"La mancata corresponsione nelle buste paga di agosto ai lavoratori dell'azienda del contributo per l'abbattimento delle liste d'attesa è l'ennesimo esempio di mancanza di grave attenzione e pianificazione. Ciò significa non solo che le liste di attesa saranno destinate ad allungarsi, ma anche che non vengono  pianificate le manovre straordinarie per ridurle compensando e incentivando gli operatori che sono, oggettivamente, in numero insufficiente". "Una gestione così incerta - continua Honsell - non può che aumentare il disagio di chi dedica la sua vita alla sanità pubblica. Le notizie dall'azienda di Pordenone dove importanti servizi vengono esternalizzati, preoccupa moltissimo. Apparentemente - conclude il candidato per il centrosinistra - manca la volontà di sostenere la sanità pubblica universalistica che però, ricordo a Riccardi, è quella che la Costituzione gli ha dato come compito imprescindibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima teso in azienda sanitaria: "operatori insufficienti e liste d'attesa troppo lunghe"

UdineToday è in caricamento