Attualità Centro / Via Tarcisio Petracco

Uniud insegna il friulano ai zovins

Torna il corso di marilenghe per ragazzi. Vale crediti formativi per gli studenti delle superiori

Parte il corso di lingua e cultura friulana per gli studenti dell'Università di Udine e per tutti i ragazzi curiosi di scoprire la ricchezza del Friuli, sia a livello linguistico, sia da un punto di vista storico e di tradizioni la storia. Il corso, organizzato dal centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell'Università degli Studi di Udine, comincerà il 30 agosto 2021. Le lezioni si terranno ogni lunedì e mercoledì, dalle 15.30 alle 18.30, in presenza nella sala Gusmani di Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine), ma anche in modalità on line, su piattaforma informatica Microsoft Teams. Il corso si concluderà il 20 settembre, per un totale di venti ore.

Il programma

 Il programma prevede elementi di base di grafia e di grammatica friulana, oltre a nozioni di cultura e di storia del Friuli. Nel corso delle lezioni, inoltre, verranno presentati anche gli enti principali  per la promozione della lingua e della cultura friulane, ovvero l’Agenzia regionale per la lingua friulana (ARLeF), la Società filologica friulana e la Cooperativa informazione friulana/Radio Onde Furlane, che collaborano all'iniziativa. Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. I ragazzi delle superiori potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per l’attività extrascolastica.

Per informazioni ed iscrizioni si può contattare il CIRF al numero 0432 556480 oppure inviare una mail a sportel.furlan@uniud.it. Maggiori dettagli anche sulla pagina Facebook "Uniud par Furlan".

loc_cors_2021-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uniud insegna il friulano ai zovins

UdineToday è in caricamento