rotate-mobile
Attualità

Natale con i tuoi? Ecco un po' di consigli per regali di artisti e produttori friulani

Oramai lo sentiamo ripetere sempre più spesso: preferire gli acquisti nei negozi della nostra città a quelli online. Allora perché non preferire anche oggetti, libri e musica prodotti dai nostri concittadini? Ecco una breve lista con alcune delle cose che si possono regalare: aspettiamo, come sempre, anche i vostri suggerimenti

Libri

È uscito a novembre il secondo libro della giornalista Fabiana Dallavalle, "L'ombra dell'acqua", Gaspari editore: un romanzo che ha come protagonista una Venezia intrisa della femminilità delle due protagoniste, Ada e Agnese.

Anche Elena Commessatti ha appena edito sempre con Gaspari "Agata Est e il mostro di Udine", un romanzo con un crudo fondo di verità che prende vita dalle vicende realmente accadute a Udine a partire dagli anni Settanta, riguardanti il mostro di Udine. Per i friulani, imperdibile.

agata est-2

Un libro che si è appena guadagnato un riconoscimento importante è quello di Tullio Avoledo, “Nero come la notte” (Marsilio), che ha appena vinto il Premio Giorgio Scerbanenco: si trova in tutte le librerie della regione.

Un pensiero per chi ama Udine è il libro di Roberto Meroi, “Udine città romantica” (De Bastiani): una selezione di immagini che raccontano la città dal punto di vista di una persona che ne è davvero innamorata.

Un po' di storia che non guasta mai ce la propone l'ultimo libro del professor Angelo Floramo con “Breve storia del Friuli” (Newton), che offre un bel viaggio tra lingua, tradizione, cultura, economia in un paesaggio di frontiera che non smette mai di riservare sorprese.

floramo-3

Per i tipi di Bottega Errante c'è poi un immancabile Paolo Rumiz con “Vento di terra” (Istria e Fiume, Balcani e Mediterraneo) e l'alltrettanto immancabile Paolo Patui di “Alfabeto friulano delle rimozioni” (ma anche “Il padre” di Jergovic, storia intima a Sarajevo nel 900).

Per i più sofisticati c'è “Le domande di Neruda” del goriziano Hans Kitzmueller (Braitan): appunti presi su paesaggi, buoni maestri e isole lontane.

Per i più piccoli c'è “Il gioco della famiglia GBR” (Creativamente), una famiglia friulana che ha un canale YouTube dove condivide la sua passione per i giochi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale con i tuoi? Ecco un po' di consigli per regali di artisti e produttori friulani

UdineToday è in caricamento