rotate-mobile
classifica sole 24 ore

Qualità della vita a Udine: "Alcuni parametri risentono di due anni difficili"

Il primo cittadino di Udine commenta l'annuale classifica del Sole 24 Ore che vede il capoluogo friulano al nono posto, tre posizioni più in basso rispetto al 2020. Grande soddisfazione per il presidente del Fvg Massimiliano Fedriga

Trieste in cima alla classifica e Udine che, nonostante perda tre posizioni, rimane nella top ten insieme a Pordenone. Più che un commento sulle singole città, emerge una visione d'insieme che "incorona" il Fvg come regione dove si vive bene. Almeno secondo l'annuale indagine de Il Sole 24 Ore. 

Il commento del sindaco Fontanini

 “Promossi, ancora una volta, dal Sole 24 Ore. La tradizionale classifica che fotografa la qualità della vita conferma Udine stabilmente nella top ten nazionale. I numeri, nel caso specifico, devono essere pesati, non solo contati: siamo ai vertici nei servizi, i punti di sofferenza sono legati alla presenza, nel nostro territorio, di quelle piccole e medie imprese più esposte ai colpi durissimi inferti dalla pandemia”. Così Pietro Fontanini, sindaco di Udine, nel rilevare che “ancora una volta, Udine e tutto il Friuli Venezia Giulia costituiscono un modello per vivibilità e sostenibilità. Ci sono alcuni parametri che inevitabilmente risentono di due anni molto delicati: per questo, al netto della soddisfazione per una posizione lusinghiera, assicuro che l’amministrazione manterrà alta la soglia dell’attenzione rispetto alle esigenze del tessuto sociale e produttivo del territorio”.

Amministrazione e pandemia

Secondo il sindaco “è evidente che tra i parametri presi in esame dal Sole 24 Ore, le istituzioni possono incidere in modo diverso: i capitoli “ambiente e servizi” o “cultura e tempo libero” sono strettamente connessi con la qualità dell’offerta complessiva delineata dalle amministrazioni pubbliche, mentre il tema “affari e lavoro” ha una propria autonomia. Molte attività hanno pagato un prezzo altissimo per le restrizioni e le privazioni causate dal Covid, adesso si tratta di ripartire il prima possibile. Rinnovo l’invito, a questo proposito, a mantenere comportamenti responsabili e a vaccinarsi”. Così il primo cittadino legge la classifica annuale, cercando di dare un'interpretazione ai parametri tenuti in considerazione. 

Il commento di Fedriga

Fedriga, presidente della regione, è d'altro canto orgoglioso per l'"en plein" del Friuli Venezia Giulia. "L'en plein del Friuli Venezia Giulia - con Trieste prima, Pordenone settima, Udine nona e Gorizia che, rispetto al 2020, ha scalato ben tre posizioni - riempie di orgoglio e testimonia congiuntamente la bontà dell'operato delle amministrazioni locali che, anche in periodo di crisi, sono riuscite nell'intento di erogare servizi di indubbio livello, il prezioso lavoro delle imprese che, a dispetto delle difficoltà dovute dalla pandemia, hanno continuato a investire e crescere, e la resilienza dei cittadini, che hanno risposto con coraggio e determinazione a questi due anni di Covid". Lo dichiara il governatore Massimiliano Fedriga, a commento della classifica 2021 de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane. "Si tratta peraltro di un bel biglietto da visita - sottolinea ancora Fedriga - per una comunità regionale che, tra poco più di due mesi, sbarcherà all'Expo di Dubai: l'opportunità di mettere in vetrina le eccellenze del nostro sistema produttivo, scientifico, logistico, ricettivo ed enogastronomico assume quindi, alla luce della graduatoria del Sole, ulteriore peso nella prospettiva di promuovere un territorio ricco, composito e dotato di enormi potenzialità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita a Udine: "Alcuni parametri risentono di due anni difficili"

UdineToday è in caricamento