rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
classifica sole 24 ore

Qualità della vita: Udine perde tre posti e Trieste è la prima in Italia

Udine è la provincia con il maggior numero di denunce ogni 100mila abitanti in rapine in abitazione

Trieste chiama, Udine arriva dopo. Primo anche in qualità della vita: il capoluogo regionale ha spodestato non solo le sue concorrenti interne, Udine, Pordenone e Gorizia, ma si è piazzata davanti a tutte le altre città italiane. Stiamo parlando dell'attesa classifica del Sole 24 Ore, che fotografa i parametri per tratteggiare la qualità della vita nelle città Italiane: Trieste è prima, Pordenone settima e Udine nona, tre posizioni in meno rispetto al 2020, mentre Gorizia è al 23esimo posto. 

classifica-7

In generale, dunque, il Friuli Venezia Giulia è un posto dove si vive particolarmente bene: Trieste vince la particolare classifica dopo i successi del 2005 e 2009 ed è prima nella categoria «Cultura e tempo libero» con il primato nell’indice di lettura ma emerge chiaramente che la Qualità della vita 2021 premia tutto il Friuli Venezia Giulia.

indicatori-2

Udine

Scende di tre posizioni, il capoluogo friulano. Il terreno perso riguarda, tra le altre, la categoria "Affari e lavoro", con una variazione al ribasso rispetto all'anno scorso di 15 posizioni. Uno dei dati peggiori riguarda l'imprenditoria giovanile, con Udine che si piazza al 105° posto. Fanno scendere il punteggio anche i costi di locazione e vendita degli immobili. 

immobili-3

Sicurezza

Udine è la provincia con il maggior numero di denunce ogni 100mila abitanti in rapine in abitazione. Questo il grafico che fotografa la situazione delle denunce nella nostra provincia. 

giustizia e sicurezza-2

Performance migliore e peggiore

Udine si piazza prima in classifica per numero di palestre, piscine e terme ogni 10mila abitanti. Al 105esimo posto, invece, per la denuncia di scomparsa degli under 18.

performance migliore peggiore-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Udine perde tre posti e Trieste è la prima in Italia

UdineToday è in caricamento