rotate-mobile
Welfare 2023

Benessere dei cittadini: il Friuli Venezia Giulia sul podio

Tra i parametri considerati anche la spesa pro capite della sanità pubblica. L'anno scorso la regione si era piazzata quinta alle spalle di Emilia Romagna e Lombardia

Raggiunge il terzo posto nella classifica stilata nel rapporto del gruppo di lavoro "Welfare, Italia", progetto congiunto del gruppo Unipol e The European House - Ambrosetti. Prima di noi le province autonome di Trento e di Bolzano. Con il punteggio di 77,4, la nostra regione ha scalato ben due posizioni, dal quinto posto del 2021 al terzo gradino del podio, superando Emilia Romagna e Lombardia. 

Gli indicatori

Lo studio ha elaborato diversi parametri che riguardano la spesa generale in welfare e gli effetti che questa produce. In tutto ne sono stati selezionati 22  che vanno, ad esempio, dalla spesa pubblica sanitaria pro capite, alla spesa per le pensioni, dai sussidi per la disoccupazione agli investimenti nell'istruzione. 

Alcuni indicatori riflettono il contesto territoriale come lo stato di salute della popolazione o i posti negli asili nido ogni 100 abitanti. Se si prendessero in considerazione solo agli indicatori di spesa, il piazzamento sarebbe da medaglia d'argento, con 75,5 punti, dietro solo a  Trento. 

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benessere dei cittadini: il Friuli Venezia Giulia sul podio

UdineToday è in caricamento