Giovedì, 16 Settembre 2021
Attualità

Cinque anni senza Giulio Regeni: oggi la discussione in Consiglio affari esteri

A parlarne in videoconferenza sarà il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Intanto a Fiumicello, il paese d'origine di Giulio, si preparano gli eventi commemorativi in streaming

Giulio Regeni

Cinque anni fa veniva assassinato lo studente friulano Giulio Regeni a Il Cairo. A oggi nessuna giustizia è stata fatta, ma Giulio, il suo viso e la scritta "Verità per Giulio" sono diventati un simbolo.
Il 25 gennaio 2016 alle 19.41 il giovane ricercatore ha inviato dall'Egitto il suo ultimo sms e di lui non si è saputo più nulla fino al ?3 febbraio, data in cui il suo cadavere, torturato, è stato trovato su una strada tra Il Cairo e Alessandria. Attualmente il mistero non è ancora stato chiarito e nessuna giustizia è stata fatta. Oggi il caso sarà discusso nel Consiglio affari esteri Ue e, a parlarne in videoconferenza, sarà il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

regeni20_0-2
ntanto a Fiumicello, il paese d'origine di Giulio, si preparano gli eventi commemorativi come ogni anno: per le note restrizioni dovuteall'emergenza sanitaria, questa volta gli eventi si svolgeranno in streaming sul sito di 'La Repubblica' e sulle pagine Facebook 'Il comune informa - Fiumicello Villa Vicentina', 'Giulio siamo noi' e 'Verità per Giulio Regeni'.“

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque anni senza Giulio Regeni: oggi la discussione in Consiglio affari esteri

UdineToday è in caricamento